[the_ad id=”10725″]
Pioggia ancora protagonista anche nella prima giornata del WTA di Birmingham, dopo che ieri il maltempo aveva costretto gli organizzatori a procrastinare diversi match validi per l’ultimo turno delle qualificazioni. Il programma odierno prevedeva cinque incontri di primo turno, tuttavia le giocatrici hanno dovuto aspettare una tregua da parte di Giove Pluvio prima di poter scendere in campo e il clima non era certo dei più ideali per giocare a tennis. La prima sfida a concludersi è stata quella che vedeva contrapposte Madison Keys e l’ungherese Babos, con la statunitense brava ad imporsi per 7-6(3) 6-4 al termine di una contesa estremamente equilibrata per tutti i suoi 90 minuti. La numero 16 del ranking ha beneficiato di un inizio sprint ma si è fatta poi raggiungere nel momento in cui serviva per il set sul 5-3 ritrovandosi dunque costretta a ripiegare al tie-break, durante il quale tuttavia non ha mai dato segni di cedimento né tensione. A decidere invece la seconda partita è stato il decisivo break conseguito nel nono game alla terza opportunità utile. La settima testa di serie se la vedrà al secondo turno con l’austriaca Paszek, uscita dalle qualificazioni grazie alla vittoria in due set (6-3 6-2) sulla Tatishvili.
Comincia nel peggiore dei modi invece la campagna sull’erba di Camila Giorgi (qui la cronaca), che in seguito alla rinuncia al torneo di s’Hertogenbosch dovuta a problemi fisici si è arresa oggi alla britannica Watson con lo score di 6-4 7-5. Come troppo spesso le accade sono risultati innumerevoli gli alti e bassi dell’azzurra nell’arco del match, e alla fine a fare la differenza sono state le sette palle break complessive non sfruttate dalla nostra portacolori a fronte del maggior cinismo dimostrato dalla sua avversaria. Per la numero 55 WTA ci sarà ora la vincente dell’incontro tra Strycova e Pliskova.
Prosegue il cammino di Jelena Ostapenko, impostasi un po’ a sorpresa per 7-6(2) 6-1 sulla russa Pavlyuchenkova in 1 ora e 26 minuti di gioco. Le ostilità si sono limitate alla prima frazione, al termine della quale la lettone ha completamente dilagato in attesa di ricevere la prossima sfidante tra Safarova e Kvitova. Rimandate a domani per via del meteo le sfide tra Gavrilova-Broady (sospesa sul punteggio di 0-0 30-0) e Suarez Navarro-Svitolina.
Per la cronaca, oltre alla già citata Paszek, hanno superato le qualificazioni approdando dunque nel main draw anche l’americana McHale (6-4 6-3 alla Linette) e la bulgara Pironkova (7-5 6-4 contro la Bondarenko).