[the_ad id=”10725″]
Ottimo esordio per Sara Errani all’Ericsson Open di Bastad, torneo su terra rossa a cui non aveva mai preso parte nelle stagioni precedenti: nel primo match in programma sul campo centrale, la testa di serie numero 2 si è infatti imposta col netto punteggio finale di 6-2 6-3 sulla turca Cagla Buyukakcay. L’unica nostra rappresentante in terra svedese, insieme alla altoatesina Karin Knapp, affronterà al secondo turno la vincente della sfida tra la russa Elizaveta Kulichkova e l’elvetica Viktorija Golubic, fresca vincitrice del torneo di Gstaad.
Vi è un solo precedente tra le due giocatrici: lo scorso anno, al primo turno del torneo di Bucarest, la tennista romagnola ebbe la meglio in due set, per 6-2 7-6(2). Quest’ultima è reduce da una stagione piuttosto altalenante, che l’ha vista tornare al successo al primo round di Wimbledon dopo un digiuno durato più di due mesi, da quell’ottima semifinale raggiunta, e persa con Elena Vesnina, sulla terra verde di Charleston; Errani che, lo scorso febbraio, ha conquistato il nono titolo della sua carriera sul veloce di Dubai, per quello che rappresenta l’unico acuto di questo 2016. Cagla Buyukakcay è invece diventata, ad aprile, la prima giocatrice turca ad aggiudicarsi un torneo del circuito maggiore, trionfando tra le mura amiche di Istanbul alla sua prima finale in carriera.
Dopo uno scambio di break nei due game inaugurali, complice qualche errore di troppo da una parte e dall’altra, è la venticinquenne bolognese a prendere per prima in mano le redini dell’incontro, muovendo bene il gioco e disegnando alla perfezione il campo. La giocatrice nativa di Adana fatica troppo nei propri turni di servizio: lo testimoniano le basse percentuali di realizzazione, intorno al 30-40%, sia con la prima che con la seconda. Ne approfitta la nostra connazionale, che ottiene il break per tre volte consecutive, portandosi agevolmente sul 5-1 a proprio favore: qualche minuto dopo, un preciso e potente diritto lungo linea le permette di conquistare col netto score di 6-2 il primo parziale.
L’azzurra manca una palla break nel gioco d’apertura del secondo set ma, grazie all’ennesimo errore, stavolta di rovescio, della turca, riesce a portarsi avanti nel game numero 3, ottenendo a zero il primo break del parziale. Pronta reazione però della Buyukakcay, che nel game successivo pareggia i conti, impattando sul 2-2. La tennista romagnola non si scoraggia e continua a mantenere alto il suo livello di gioco: altro break, nel quinto gioco, su un diritto affossato in rete dall’avversaria. Avanti 4-3, Sara Errani recupera da una delicata situazione di 15-40 sul proprio servizio, riuscendo a tenere a distanza di sicurezza l’attuale numero 67 del mondo, che nel nono game gioca un nuovo pessimo turno di battuta e, su un rovescio bloccato dalla rete, si consegna direttamente alla seconda giocatrice del seeding, che si impone in un’ora e ventitré minuti col punteggio finale di 6-2 6-3.
Prossima avversaria della Errani dunque, come detto, la vincente del confronto tra la svizzera Viktorija Golubic e la russa Elizaveta Kulichkova, che si affronteranno non prima delle 16:00 nel quinto e ultimo match in programma sul campo numero 1.