Al torneo WTA di Bastad, esordio convincente per Karin Knapp che supera Denisa Allertova con un perentorio 6-2 6-4, e raggiunge così il secondo turno dove affronterà la vincente della sfida tra Mona Berthel e la settima testa di serie del torneo Yaroslava Shvedova.
Il primo set va via veloce con la Knapp bravissima nei primi game ad approfittare di una pigrissima uscita dei blocchi da parte della tennista ceca: 2 break nei primi 3 game, il secondo dei quali agevolato da due doppi falli della Allertova, indirizzano il parziale decisamente dalla parte dell’azzurra, che poi è abile ad annullare una palla break nel sesto e una nell’ottavo game, chiudendo il set sul 6-2.
L’andamento del secondo parziale è più altalenante: la Knapp piazza subito il break e va sul 2-0, ma la tennista di Praga adesso ha un piglio diverso e ribalta la situazione in maniera autoritaria, approfittando anche delle difficoltà negli spostamenti della tennista altoatesina, portandosi sul 3-2. L’Allertova però è troppo fallosa al servizio e sono ancora i doppi falli a condannarla a subire il controsorpasso, 4-3 Knapp. Anche Karin però non è perfetta in battuta, e un paio di seconde un po’ titubanti consentono un nuovo controbreak alla ceca, che impatta sul 4-4. Il match si decide così in un interminabile nono game, dove riemergono ancora tutte le insicurezze della Allertova, che commette altri 2 doppi falli e spreca 3 palle game banalmente: Karin Knapp ringrazia, piazza il break decisivo al quinto tentativo nel game e stavolta chiude in tranquillità set e incontro col servizio a disposizione, con il punteggio di 6-4.