Sarà Aliaksandra Sasnovich contro Elina Svitolina la finale del WTA di Brisbane 2018. Nella giornata australiana sono andate in scena le semifinali che hanno visto la bielorussa e l’ucraina superare rispettivamente Anastasija Sevastova e Karolina Pliskova.
Sasnovich-Sevastova 7-6(3), 6-4. Partita combattuta con un risvolto sorprendente. Nel giro di un’ora e 35 minuti la tennista numero 88 al mondo è riuscita a sconfiggere la lettone sorprendendola durante il corso del primo set. Al tie break è la Sasnovich a reggere la pressione ed a trovare i colpi giusti per aggiudicarsi il primo parziale sul 7-6(3). Nel secondo set, invece, è fatale il turno di servizio perso dalla Sevastova che regala il 5-4 all’avversaria dopo i vantaggi e s’inchina al secondo match point.
Svitolina-Pliskova 7-5 7-5. In due set combattuti nel giro di un’ora e 40 di gioco, l’ucraina avanza in finale eliminando la numero 4 al mondo. Un doppio 7-5 inflitto alla Pliskova in una partita caratterizzata dal gioco aggressivo e da qualche errore di troppo in battuta. Solamente al terzo match point la Svitolina riesce ad aggiudicarsi l’incontro.
Tutto fermo, invece, in Nuova Zelanda ad Auckland dove la pioggia non ha permesso il regolare svolgimento della programmazione dei quarti di finale. Le partite sono state attualmente riprogrammate per la notte italiana.