Nella giornata odierna al torneo svizzero International WTA di Gstaad si sono disputati quattro singolari di primo turno. Due le giocatrici di casa vittoriose, mentre altre due sono uscite oggi sconfitte. Eliminata la testa di serie numero due del torneo, Jelena Jankovic.
Esordio amaro per la seconda favorita del seeding. Jelena Jankovic è stata infatti eliminata in tre set dalla wild-card di casa Rebeka Masarova, che ha vinto in rimonta 1-6 6-4 6-2. La giovanissima (classe 1999) nativa di Basilea oggi non aveva di certo davanti la migliore Jankovic di sempre, ma il successo in rimonta su una giocatrice di questo calibro sarà sicuramente fonte di fiducia anche per il prossimo turno, dove la giovane affronterà Anett Kontaveit.
Per i colori biancorossi buon esordio anche per Viktorija Golubic, in rimonta anche lei vittoriosa su Mona Barthel (2-6 6-1 7-5). Al secondo turno per l’elvetica ci sarà Evgeniya Rodina, vincente su Barbara Haas al tie-break del secondo set 6-3 7-6(8).
Non riesce invece nell’impresa Patty Schnyder, la trentasettenne oggi n°338 del mondo ha dovuto alzare bandiera bianca dinnanzi alla giovane Katerina Siniakova, 2-6 7-5 6-4 il punteggio a favore della ceca. La veterana parte bene, ma alla distanza l’avversaria, di diciotto anni più giovane, fa prevalere la sua maggiore freschezza.
Stefanie Voegele (n°103 WTA) rimonta solo un set, ma poi cede nettamente alla tedesca Witthoeft, 6-4 4-6 6-1 lo score a favore della ventunenne di Amburgo.
Risultati:
(wc)R.Masarova b. (wc)(2)J.Jankovic 1-6 6-4 6-2
C.Witthoeft b. S.Voegele 6-4 4-6 6-1
V.Golubic b. M.Barthel 2-6 6-1 7-5
K.Siniakova b. (wc) P.Schnyder 2-6 7-5 6-4