[the_ad id=”10725″]
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters, si starebbe aprendo il cantiere di un nuovo torneo: il World Team Cup (Coppa del mondo per nazioni). La data di realizzazione prevista per il lancio della nuova competizione sarebbe il primo luglio 2019 e prevederebbe un alto prize money oltre a dare punti in ottica ranking mondiale. Si tratta in realtà di una rivisitazione di un vecchio progetto andato in soffitta nel 2012 con sede a Duesseldorf, in Germania.
La manifestazione andrebbe a collocarsi come primo torneo ad ogni inizio stagione, con una finestra di circa dieci giorni. Ai nastri di partenza si prevederebbe un massimo di 24 nazioni rappresentate da cinque giocatori ognuna, con un bottino di punti in palio che ricalcherebbe quello dei Masters 1000 ATP. La competizione si prefigura come itinerante e andrebbe a toccare diverse città , presumibilmente  australiane e del sud-est asiatico, andando a collocarsi come tappa integrante dell’avvicinamento all’Austalian Open.
Il nuovo format causerebbe un ulteriore ingolfamento nel già denso calendario di eventi del tennis, che comprende anche la Coppa Davis e la Fed Cup. La Federazione internazionale a questo proposito ha stoppato ogni possibile modifica del torneo nato nel 1975. Non sono state accolte le proposte di modificare la durata dei match, introducendo il tie-break decisivo al meglio dei tre set piuttosto che dei cinque e l’introduzione del campo neutro a partire dalle semifinali. La proposta, arrivata da giocatori come Rafael Nadal e Novak Djokovic per incentivare la presenza di giocatori di alto livello nella competizione, è stata rigettata dai membri della Federazione in agosto, a difesa della tradizione formula.