Manca davvero poco all’inizio del torneo di Wimbledon, il più nobile dei tornei dello slam, che prenderà il via lunedì 27 giugno. Come accade ormai da molti anni, anche questa edizione, che sarà la numero 130 dei Championships, sarà seguita integralmente da Sky Sport che ne detiene i diritti in esclusiva per il nostro paese.
Nonostante la contemporaneità con un altro evento di spicco della sua programmazione, ovvero Euro 2016, Sky sport dedicherà integralmente al torneo londinese la programmazione di due dei suoi canali di punta: Sky Sport 2 e Sky Sport 3.
Il canale che offrirà la programmazione più ricca è Sky Sport 2, canale 202, che ogni giorno inizierà le dirette dalle ore 12.30 e sarà dedicato principalmente ai match del campo centrale. Su questo canale andrà in onda anche “Studio Wimbledon”, trasmissione condotta da Stefano Meloccaro dove, insieme a vari ospiti, verranno presentati e analizzati tutti gli aspetti della giornata londinese. In collegamento da Londra ci sarà la giornalista Dalila Setti, che in questa edizione lavorerà in veste di inviata. Studio Wimbledon avrà uno spazio di circa un’ora complessiva, suddivisa in due fasce orarie: dalle 13.30 alle 14, prima dell’inizio dei match sul campo centrale e a fine giornata, dalle 21 alle 21.30.
Su Sky Sport 3, canale 203, la programmazione sarà principalmente dedicata ai match del campo numero 1. Saranno inoltre a disposizione, fino alle partite dei quarti di finale, altri sei canali interattivi, dal numero 252 al 257 della lista canali Sky, generalmente dedicati al calcio e che cambieranno appositamente nomenclatura e destinazione d’uso durante le due settimane del torneo. Tutti i canali saranno disponibili anche in alta definizione. Sarà attivo inoltre una sorta di puzzle interattivo che, premendo il tasto verde del telecomando, consentirà di fare rapidamente zapping da un campo all’altro.
Per questa edizione dei Championships, Sky sport calerà l’asso Flavia Pennetta. L’ex tennista brindisina, da poco convolata a nozze con Fabio Fognini, sarà inviata speciale da Londra. Il ruolo di insider per quanto riguarda questo torneo lo avrà Francesca Schiavone che sarà un vero e proprio jolly dell’emittente satellitare. La leonessa sarà impegnata nel main draw del torneo e se la vedrà al primo turno con la Sevastova. Fuori dal campo, fornirà il suo contributo appunto come inviata da una prospettiva privilegiata. Successivamente, è previsto il suo rientro a Milano dove dovrebbe indossare le cuffie ed entrare in cabina commento, come già fatto per Indian Wells e per gli Internazionali BNL. Una volta rientrata in Italia, toccherà a Filippo Volandri dare il cambio alla campionessa bresciana nella capitale britannica.
Come di consueto, vista la straordinaria mole di incontri da commentare, ai giornalisti e commentatori tecnici che sono soliti raccontare tennis per Sky sport durante tutta la stagione, in occasione di Wimbledon verranno affiancate molti altre voci.
Questo il team di Sky sport per Wimbledon 2016:
Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Zancan, Lucio Rizzica, Pietro Nicolodi, Paolo Ciarravano, Gaia Brunelli, Matteo Renzoni, Federica Salpietro, Stefano Locatelli e Andrea Sillitti in veste di telecronisti. Paolo Bertolucci, Raffaella Reggi, Laura Golarsa, Laura Garrone, Claudio Mezzadri, Gianluca Pozzi, Stefano Pescosolido e Marco Crugnola in veste di commentatori tecnici.
Gli abbonati Sky da almeno un anno, avranno la possibilità di accedere a tutta la programmazione del torneo anche tramite l’app Sky go, dedicata a pc, tablet e smartphone.
I diritti esclusivi di Wimbledon della pay tv di Murdoch in Italia, riguardano anche la diretta streaming del torneo. I non possessori di abbonamento satellitare, potranno sottoscrivere un abbonamento una tantum a NOW TV, la nuova offerta internet tv di Sky, per vedere il torneo al prezzo di 15 euro.