[the_ad id=”10725″]
Nel match che apriva le danze quest’oggi sul campo numero 15 dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club, Karin Knapp è stata eliminata all’esordio dalla croata Ana Konjuh, brava ad imporsi col punteggio finale di 6-3 6-3. La tennista di Dubrovnik troverà al secondo turno la polacca Agnieszka Radwanska, terza forza del seeding, che ha sconfitto agevolmente l’ucraina Kateryna Kozlova.
Un solo precedente tra le due giocatrici, nell’agosto dello scorso anno, quando l’azzurra riuscì ad imporsi in due set sul veloce di Cincinnati. Si tratta della prima apparizione stagionale sull’erba per quest’ultima, reduce dalla vittoria nel torneo ITF di Brescia ad inizio mese e da un ottimo Roland Garros, in cui ha raggiunto un discreto terzo turno dopo avere eliminato al primo round la bielorussa Victoria Azarenka; due sconfitte consecutive all’esordio invece su questa superficie (a Eastbourne, da qualificata, e a Maiorca) per Ana Konjuh, che qui a Wimbledon nel 2014 raggiunse un eccellente terzo turno, dopo avere vinto i tre match di qualificazione. La Knapp, eliminata al primo round nelle ultime due edizioni, vanta come miglior risultato nel prestigioso torneo londinese gli ottavi di finale del 2013, quando venne estromessa dalla futura campionessa Marion Bartoli.
La tennista originaria di Brunico soffre parecchio al servizio nel primo parziale: due soli punti su dieci ottenuti con la seconda e ben quattro doppi falli le costano tre break e, di conseguenza, il set, perso col punteggio di 6-3. Molto più intraprendente invece la croata, capace di imporre i propri ritmi e spesso in grado di esibire pregevoli accelerazioni su cui nulla può l’avversaria.
È l’equilibrio a regnare nei primi sette giochi del secondo parziale: una sola palla break in totale, nel quarto game, sventata magistralmente dalla nostra connazionale. Il punto di svolta del set, e dell’incontro, è rappresentato dal gioco numero 8, in cui la Konjuh ottiene l’unico break del set, quello decisivo per portare a casa la partita. La teenager di Dubrovnik, che in questo parziale ha servito con oltre il 70% di realizzazione sia con la prima che con la seconda di servizio, si aggiudica l’incontro con lo score finale di 6-3 6-3.
Prossima avversaria della croata sarà dunque la numero 3 del tabellone Agnieszka Radwanska, che ha demolito nel primo match sul Centrale la modesta ucraina Kateryna Kozlova.