Si è da poco conclusa la seconda giornata di Wimbledon: poche sorprese al femminile in questo martedì di primi turni con il programma dei campi secondari completato solo in parte. Dalle 16:00 a Londra la pioggia ha costretto i giocatori a rientrare negli spogliatoi mentre sul Centre Court, dopo la chiusura del tetto il grande tennis è proseguito. Ad aprire il programma sul campo più prestigioso al mondo era stata la numero uno del mondo Serena Williams. La statunitense inizia bene il suo cammino per la difesa del titolo impiegando un’ora e 13 minuti per battere con il punteggio finale di 6-2 6-4 Amra Sadikovic. Williams che, considerata la prestazione dell’avversaria può ritenersi piuttosto soddisfatta di come sia riuscita a limitare e a risolvere le situazioni più complicate. La svizzera esce infatti a testa altissima dal Campo Centrale. Dopo un inizio soft per la Williams, nel secondo set la 27enne elvetica si libera di tutta la pressione e comincia a mostrare un tennis davvero molto bello. Il suo gioco piuttosto classico sorprende la sei volte campionessa che fatica in risposta e commette qualche errore di troppo. Soltanto un break in extremis permette all’americana di chiudere 6-4, evitandole possibili problemi su un eventuale 5-5.
Per la 21 volte campionessa Slam in secondo turno ci sarà il derby contro Christina McHale. La numero 65 del mondo supera per 7-5 6-2 la russa Daniela Hantuchova arrivando a quello che sarà il terzo confronto in questa stagione tra le due connazionali. Sempre in quel quarto di tabellone grande vittoria dell’azzurra Roberta Vinci che supera in una difficilissima sfida Alison Riske. Gran recupero nel set decisivo e vittoria con il punteggio finale di 6-2 5-7 6-3. La numero 7 del mondo ora è attesa dal match contro la lucky loser Ying-Ying Duan che sempre in giornata ha eliminato Kristyna Pliskova con un gran 7-5 nel terzo parziale.
Sul Centrale il match più atteso era quello tra la ex numero 1 Caroline Wozniacki e la testa di serie numero 13 Svetlana Kuznetsova. Match equilibrato soprattutto nel primo parziale dove entrambe le giocatrici alzano progressivamente l’asticella. Ma sul 5-5 la russa allunga definitivamente, chiudendo prima 7-5 e portandosi sul 5-1. Dopo un tentativo di reazione la Wozniacki si arrende per 6-4, davanti ad una Kuznetsova che, passaggio a vuoto a parte, è sembrata davvero in forma dal punto di vista fisico. Pochi gli errori e grande intensità per la veterana, che in secondo turno affronterà la britannica Tara Moore, vincitrice oggi nella partita contro Alison Van Uytvanck. Nell’ultimo match sul Centre Court vittoria di CoCo Vandeweghe contro Kateryna Bondarenko per 6-2 7-6. La campionessa di s-Hertogenbosch affronterà in secondo turno l’ungherese Timea Babos, che aveva sconfitto prima della pioggia la wild card britannica Katie Swan.
Vittoria incoraggiante quella di Dominika Cibulkova: la slovacca in striscia vincente dopo la vittoria di Eastbourne supera 7-5 6-3 la croata Mirjana Lucic-Baroni. Successo importante della ex finalista degli Australian Open: nel primo set infatti la Lucic-Baroni era avanti di un break, ma poi, a causa dei suoi stessi errori, aveva sprecato il vantaggio permettendo all’avversaria di rientrare nel match. Molto meglio nel secondo set la numero 18 del ranking, portato a casa, nonostante un inaspettato calo, restando sempre avanti nel punteggio. Interessantissimo il secondo round dove di fronte avrà la russa Daria Gavrilova: la 22enne gioca un pessimo primo set contro Qiang Wang, ma, ritrovata la tranquillità, riesce a ristabilire l’equilibrio e a chiudere 2-6 6-3 6-4. Vittorie con analogo punteggio e buone prestazioni per Yulia Putinseva e Elena Vesvina, che vincono 7-5 6-2 rispettivamente contro Marina Melnikova e Tamira Paszek. Successo davvero agevole invece per Caroline Garcia: l’emergente Cagla Buyukakcay si arrende per 6-2 6-3, senza trovare alcuna reale contromisura al buon tennis messo in campo oggi dalla transalpina. A provare a fermarla nel secondo turno ci sarà Katerina Siniakova, che in precedenza aveva superato Pauline Parmentier. Il resto dei primi turni della parte alta del tabellone è stato invece cancellato: sei i match sospesi in corso di svolgimento tra cui quello di Eugenie Bouchard contro Magdalena Rybarikova e la bella sfida tra Johanna Konta e Monica Puig. Rinviati invece direttamente a domani i primi turni di Agnieszka Radwanska e Petra Kvitova contro Kateryna Kozlova e Sorana Cirstea. Tra gli altri quattro match cancellati spiccano quelli di Karin Knapp contro Ana Konjuh e lo scontro tra Belinda Bencic e Tsvetana Pironkova
S.Williams (USA) [1] b. A.Sadlikovic (SUI) [Q] 6-2 6-4
C.McHale (USA) b. D.Hantuchova (SVK) [WC] 7-5 6-2
T.Moore (GBR) [WC] b. A.Van Uytvanck (BEL) 6-3 6-2
S.Kuznetsova (RUS) [13] b. C.Wozniacki (DEN) 7-5 6-4
Y.Putinseva (KAZ) b. M.Melnikova (RUS) [WC] 7-5 6-2
C.Vandeweghe (USA) [27] b. K.Bondarenko 6-2 7-6
T.Babos (HUN) b. K.Swan (GBR) [WC] 6-2 6-3
Y.Duan (CHN) [LL] b. Kr.Pliskova 6-3 3-6 7-5
R.Vinci (ITA) [6] b. A.Riske (USA) 6-2 5-7 6-3
K.Siniakova (CZE) b. P.Parmentier (FRA) 6-3 7-5
C.Garcia (FRA) [30] b. C.Buyukakcay (TUR) 6-2 6-3
D.Cibulkova (SVK) [19] b. M.Lucic-Baroni (CRO) 7-5 6-3
D.Gavrilova (RUS) b. Q.Wang (CHN) 2-6 6-3 6-4
E.Vesvina (RUS) b. T.Paszek (AUT) [Q] 7-5 6-2