Venus Williams è tornata ad Indian Wells dopo addirittura 15 anni, seguendo l’esempio della sorella che aveva rotto il digiuno con il Premier Mandatory californiano lo scorso anno.
La querelle cominciò nel 2001, quando le due sorelle furono prese di mira dall’ira del pubblico, a causa del ritiro di Venus Williams prima della sfida in semifinale contro la sorella. Venus vinse il giorno prima il suo quarto di finale contro la Elena Dementieva, purtroppo infortunandosi nel mentre; Venus decise di non scendere in campo nella semifinale contro Serena, comunicando con un giusto preavviso la sua decisione agli organizzatore, ma gli organizzatori stessi attesero fino a pochi istanti prima del match ad annunciare il ritiro, scatenando le ire del pubblico pagante, che puntò il dito contro Serena durante la finale contro Kim Clijsters, addirittura esultando a doppi falli ed errori della giovanissima americana. Richard Williams, il padre, denunciò anche insulti razzisti nei loro confronti e da quel momento le due Williams chiusero ogni rapporto con il torneo.
Nel 2015 Serena torno al BNP Paribas Open e quest’anno è toccato a Venus: poca strada ha comunque fatto, visto che è stata immediatamente eliminata da Kurumi Nara…
Questo il video dedicatole dalla WTA, che mostra la sua entrata in campo sotto una cascata di applausi
Welcome back! @VenusesWilliams returns to the @BNPParibasOpen after 15 years! #WTA https://t.co/wr7FU9gZ9X
— WTA (@WTA) 12 marzo 2016