La quinta giornata del Trofeo Bonfiglio ha visto andare in scena sui campi in terra del Tc Milano Alberto Bonacossa ben 32 singolari, regalando la qualificazione agli ottavi di finale a quatto giocatori italiani. Il primo azzurro a strappare il pass è stato Flavio Cobolli, capace di imporsi contro lo spagnolo Alejo Lingua Lavallen, vincitore del Torneo Avvenire nel 2017, in rimonta (3-6, 6-2, 6-3).
Quasi in contemporanea rispetto alla vittoria di Cobolli arriva anche il successo del classe 2002 Matteo Arnaldi contro il canades Joshua Lapadat con lo score di 7-6, 6-0. L’altra grande prestazione di giornata è quella del piemontese Filippo Moroni. L’azzurro classe 2001 ha superato il danese come Holger Vitus Rune in tre set (6-2 3-6 6-4).
A completare il poker arriva la vittoria della valtellinese Federica Rossi, capace di imporsi in maniera netta contro la russa Veronika Pepelyaeva (6-1, 6-3). Agli ottavi ora la attenderà la statunitense Hurricane Black, testa di serie numero due del tabellone.
Il big match di giornata è stato quello che ha visto opposto lo spagnolo Carlos Alcaraz Garfia contro il californiano Emilio Nava. Ad avere la meglio è stato Nava al termine di una partita tiratissima conclusa al tie-break e con sprazzi di gioco a livello elevatissimo (6-4, 3-6, 7-6).