Richard Gasquet, Roberto Bautista Agut e Victor Estrella Burgos: sono questi i vincitori dei tornei Atp disputati questa settimana a Sofia, Montpellier e Quito,
ATP SOFIA – Continua il fantastico momento di Bautista Agut, dopo la vittoria ad Auckland, l’ottimo torneo disputato in Australia, arriva il secondo titolo stagionale per lo spagnolo. Sconfitto in finale, Viktor Troicki. Un match controllato sin dall’inizio dall’iberico, che piazza il break nel momento cruciale del primo set (ottavo gioco) e chiude 6-3. In apertura di secondo set, Bautista strappa il servizio al serbo, Troicki reagisce approfittando dell’unico passaggio a vuoto dello spagnolo in tutto l’incontro. Ma nel game successivo, Agut fa di nuovo il break, questa volta non ci sarà rimonta. Titolo meritato per il tennista di Castellon de la Plana.
ATP MONTPELLIER – Derby francese nella finale di Montpellier. Richard Gasquet da una parte, Paul Henri Mathieu dall’altra. Pronti, via e Mathieu sorprende subito Gasquet con un break portandosi avanti 3-0. Reazione di Richard che strappa il servizio all’avversario ristabilendo la parità . Nel nono gioco, Mathieu serve per il set, sciupando malamente l’occasione e rimettendo in partita il monegasco. Ancora un break per Gasquet nell’undicesimo gioco, e set vinto 7-5. Nel secondo, con l’inerzia in suo favore, è un gioco da ragazzi per il 29enne di Béziers archiviare la pratica. Terza vittoria in patria per il n.10 del mondo.
ATP QUITO – In Ecuador, la finale se la contendono il brasiliano Thomaz Bellucci ed il dominicano Victor Estrella Burgos. Entrambi partono bene al servizio: nei primi quattro giochi nessuna palla break. Le prime opportunità le ha Bellucci nel nono gioco e non se le lascia sfuggire, break conquistato e primo set in cassaforte. In apertura di secondo set, Estrella rischia di capitolare quando si ritrova a dover annullare due palle break. Il dominicano le annulla autorevolmente rimanendo in corsa fino al 6-6: nel tie-break Thomaz si porta avanti 3-1, ma Estrella reagisce conquistando due mini break e allungando la partita al terzo. Il brasiliano appare visibilmente scarico, Estrella Burgos si limita a giocare un tennis regolare approfittando dell’enorme mole di errori gratuiti concessa da Bellucci. Il titolo va al dominicano dopo oltre due ore di gioco.