Tennis

Tennis, statistiche Atp e Wta dopo gli Australian Open

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Si è concluso il primo Slam della stagione, vinto a livello maschile da Roger Federer e a livello femminile da Serena Williams, ed è arrivato il tempo di analizzare alcune statistiche dopo il primo mese del 2017.

Partiamo dal circuito ATP. Il tennista ad aver vinto più partite è Grigor Dimitrov (11), seguito da Rafael Nadal (10). Proprio il maiorchino ha il record di aver conquistato il maggior numero di set col punteggio di 6-3, ben dodici.

Guida la classifica degli ace il gigante croato Ivo Karlovic, “aiutato” anche dalla lotta con Horacio Zeballos in quel di Melbourne. Il 37enne di Zagabria ha “sparato”, addirittura, 160 servizi vincenti. Dietro di lui, Milos Raonic (146) e Gilles Muller (128). Il primo azzurro è Andreas Seppi, attualmente al quindicesimo posto con 73 aces e 19 doppi falli.

Doppi falli che, purtroppo, sono un marchio di fabbrica, almeno in questi primi tornei, di Benoit Paire, che ne ha messi a segno ben 45. Brutte prestazioni al servizio anche per David Ferrer e Radek Stepanek.

Passiamo, infine, al circuito WTA. Per distacco, è Johanna Konta la tennista più vittoriosa in questo 2017. La britannica vanta ben dodici successi, a fronte di due sole sconfitte. Niente male anche Karolina Pliskova, battuta una volta su nove. Rimanendo in casa Pliskova, è Kristyna a detenere il record del maggior numero di ace: 79 in otto match. Seguono la sorella Karolina (75) e la vincitrice degli Australian Open, Serena Williams (71).

Tra le giocatrici che hanno commesso più doppi falli, troviamo al quattordicesimo posto Camila Giorgi (29) e al 54° Roberta Vinci (14). Guida questo ranking Coco Vandeweghe (51).

SportFace