Il 2017 del tennis entra nel vivo con gli Australian Open, prima prova dello Slam della stagione. Sul cemento di Melbourne Park, Novak Djokovic difende il titolo dall’assalto del nuovo numero 1 Andy Murray. Teste di serie rispettivamente numero 9 e 17 per Rafael Nadal e Roger Federer, chiamati ad una vera e propria impresa per ritoccare la propria bacheca con un trionfo nella terra dei canguri.
Per il serbo, che ha vinto per sei volte in carriera il torneo ed è campione in carica delle ultime due edizioni, il primo ostacolo verso la difesa del titolo è rappresentato da Fernando Verdasco. Lo spagnolo lo scorso anno ha eliminato al primo turno Nadal. Non solo, qualche giorno fa ha rischiato di battere anche Djokovic a Doha sciupando la bellezza di cinque match point.
Murray, dopo aver incassato la sconfitta nell’ “antipasto” in Qatar, va a caccia della vendetta. Lo scozzese non ha mai vinto a Melbourne nonostante cinque finali. La sua scalata partirà dall’ucraino Illya Marchenko.
Per la prima volta dagli Us Open del 2002, sarà un numero a due cifre ad accompagnare il nome di Roger Federer. Lo svizzero, rientrato sul circuito nel torneo-esibizione a Perth in Hopman Cup, torna ufficialmente a competere per la prima volta da Wimbledon. L’ex numero 1 e 17 volte campione Slam è in orbita Murray e potrà usufruire di due turni agevoli con altrettanti qualificati.
Nadal, campione in Australia nel 2009, ha una buona occasione per recuperare terreno nel ranking: nel 2016 fu eliminato infatti al primo turno dal connazionale Verdasco. La sua avventura partirà dalla sfida con Florian Mayer: il tedesco può anche vantare una vittoria sul maiorchino, datata 2011 sul cemento di Shanghai.
I sorteggi dei Fab Four
Murray-Marchenko
Djokovic-Verdasco
Nadal-F.Mayer
Federer-Q
I possibili ottavi di finale
Murray-Pouille/Isner
Federer/Berdych-Nishikori
Wawrinka-Kyrgios
Tsonga/Sock-Tomic/Cilic
Monfils/Kohlschreiber-Zverev/Nadal
Bautista Agut/Ferrer-Raonic
Thiem/Lopez-Goffin
Dimitrov/Gasquet-Djokovic