Grande sorpresa al primo turno del WTA di Doha: cade contro pronostico la numero 2 del mondo Angelique Kerber. A vincere è Saisai Zheng, che dopo un primo set vinto in piena lotta, completa l’opera chiudendo in 80 minuti con il punteggio di 7-5 6-1. La numero 1 non è l’unica testa di serie a cadere malamente: allo stesso modo cede di schianto Svetlana Kuznetsova. Perde con soli sei game all’attivo anche Belinda Bencic e una prestazione completamente da rivedere, dopo le ottime cose viste a San Pietroburgo.
Termina purtroppo l’avventura di Sara Errani, l’azzurra perde il primo set giocando anche bene, ma poi crolla (6-4 6-1) contro l’ungherese Timea Babos: calo forse dovuto alla durissima sfida di ieri contro la Pironkova. Meravigliosa ancora Roberta Vinci: soffre nel primo set, ma poi ritrova la calma e rimonta annullando anche match point contro la potente Kasatkina. Agli ottavi la Vinci affronterà la wild card turca Cagla Buyukakcay. Cede la Jankovic, invece alla rumena Niculescu. Pensare che la serba aveva vinto il primo parziale, ma alla fine sale molto bene di livello la rumena e chiude meritatamente in rimonta, con un grande 7-5 al terzo.
Tutto piuttosto tranquillo per Bouchard, Radwanska e Suarez Navarro: la canadese e la spagnola però sono costrette alla lotta nel primo set, chiuso al tiebreak, rispettivamente contro Allertova e Vekic. Vince anche la Kvitova con il punteggio finale di 7-6 6-4: nel primo set rischia più di qualcosa contro la finalista di Dubai Barbora Strycova, che comunque tiene testa alla due volte campionessa di Wimbledon, dimostrando, una volta in più la sua grande condizione fisica e mentale di questo inizio di stagione. L’ultima sorpresa arriva dalla sessione serale: la turca Cagla Buyukakcay fa il colpaccio battendo per 7-6 7-5 Lucie Safarova. La rientrante ceca deve ancora trovare la sua forma, quando mancano i match inevitabilmente manca la fiducia. Non gioca al meglio le fasi decisive, e la conseguenza è una cocente sconfitta contro la numero 161 della classifica. Tutto facile infine per Garbine Muguruza che lascia per strada solo due game contro la giapponese Hibino. Domani giornata di secondo turno, ricordando che nella notte il circuito femminile è impegnato anche ad Acapulco.