La seconda giornata dell’equilibratissima semifinale tra Croazia e Francia vede i padroni di casa portarsi avanti di un punto nei confronti dei rivali. Sì, perché il doppio (quasi) decisivo è stato portato a casa proprio dai croati che si sono imposti in quattro set sui francesi, passando al comando sul 2-1 in attesa dei due ultimi singolari di domani. La coppia croata, composta dal gigante croato(nonché numero 11 nel ranking ATP) Marin Cilic e da Ivan Dodig, numero 89, si è imposta sulla coppia attualmente più forte al mondo, come la dimostra il primo posto nella classifica ATP di doppio, formata da Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut. La coppia francese era dunque la favorita sulla carta ma il campo ha rivelato un risultato tutt’altro che scontato, dove la tenacia e la potenza dei croati ha avuto la meglio sul talento dei francesi, battuti 7-6(6) 5-7 7-6(6) 6-3 al Kresimir Cosic Hall di Zadar. Match estremamente equilibrato nei primi tre parziali come dimostra il punteggio, ma nel quarto i croati decidono di premere il piede sull’acceleratore e superare definitivamente la selezione transalpina.
Il primo parziale si è concluso al tie break per 8-6 in favore dei due tennisti di Medjugorje. Set equilibratissimo all’insegna del bel tennis con magie sotto rete da parte di entrambe le coppie che non perdono mai il servizio cosi come accade anche nel terzo set.
Il secondo parziale risulta essere altrettanto combattuto, ma questa volta sono i transalpini ad avere la meglio. La coppia francese, recente vincitrice a Wimbledon, riesce a strappare il servizio agli avversari: il break si rivela fondamentale e permette a Herbert e Mahut di conquistare il secondo set per 7-5.
Il terzo e quasi deciso parziale segue la falsa riga del primo. Le due coppie riescono a non perdere mai il servizio, ma è ancora il tie break a sentenziare la fine del set. Ancora una volta, infatti, i padroni di casa riescono a conquistare un mini-break di vantaggio chiudendo nuovamente per 8-6.
Il quarto ed ultimo set vede una netta superiorità croata che impone finalmente il loro gioco sui francesi, in netto calo. Cilic e Dodig conquistano un break in apertura di set e si portano subito sul 2-1 e servizio in loro favore. Il match segue il suo regolare corso fino a quando un altro break ottenuto dai balcanici non mette fine alla partita con il 6-3 finale.
In 3 ore e 47 di grande tennis i croati conquistano un punto d’oro che permette loro di issarsi sul 2-1 e avvicinarsi ulteriormente al sogno della finale.