Andrey Rublev, tennista russo, dopo avere raggiunto le semifinali del Dubai Duty Free Tennis Championships ha pubblicato sui social un messaggio di sostegno alla pace tra il suo paese e l’Ucraina. “In questi momenti ti rendi conto che la mia partita non è importante. Non si tratta della mia partita, di come mi colpisce. Che cosa sta succedendo è molto più terribile. Ti rendi conto di quanto sia importante avere la pace nel mondo e rispettarsi a vicenda, qualunque cosa accada, essere uniti. Dovremmo prenderci cura della nostra terra e gli uni degli altri. Questa è la cosa più importante”, queste le parole del tennista russo.
Rublev poi ha raccontato degli insulti che riceve sui social a causa della sua nazionalità: “Ovviamente ricevo dei brutti commenti su Internet perché sono russo, quindi ricevo dei commenti aggressivi. Non posso reagire a loro perché se reagisco a loro, mostrerò lo stesso. Se voglio avere la pace, devo essere come se non importasse. Anche se mi lanciano pietre, devo dimostrare che sono per la pace, non sono qui per essere aggressivo o qualcosa del genere, anche se non sono responsabile di qualcosa. Penso che questo sia il modo giusto per farlo, almeno per me”.
Dal mondo del tennis, è arrivato pure il messaggio dell’ucraina Elina Svitolina che dopo aver cambiato l’immagine profilo di Twitter ha scritto “Pregate per l’Ucraina” accompagnato da un cuore spezzato.