[the_ad id=”10725″]
In programma, per l’undicesima giornata di gare al Roland Garros, ben sei match del tabellone femminile, per via della pioggia incessante dei giorni scorsi: si sono infatti disputati gli ultimi quattro ottavi di finale, quelli della parte alta, e i due quarti di finale della parte bassa. Vincono senza problemi, accedendo tra le prime otto giocatrici di questa edizione, Serena Williams e Timea Bacsinszky, vittoriose rispettivamente su Elina Svitolina e Venus Williams; avanti, leggermente a sorpresa, la kazaka Yulia Putintseva, che elimina Carla Suarez Navarro, e Kiki Bertens, abile a prevalere sulla statunitense Madison Keys. Sono invece quelli di Garbine Muguruza e Samantha Stosur i nomi delle prime due semifinaliste: le due si contenderanno un posto in finale nella giornata di venerdì.
Nel primo match di quest’oggi sul Philippe Chatrier, è sufficiente poco più di un’ora alla testa di serie numero 1 del seeding, Serena Williams, per annientare con un doppio 6-1 l’ucraina Elina Svitolina: sotto gli occhi della quattro volte campionessa Justine Henin, al seguito della ventunenne di Odessa, la statunitense ha messo in mostra il suo miglior tennis, dominando in lungo e in largo un incontro totalmente a senso unico. L’americana è l’unica tra le giocatrici rimaste in gara ad essersi imposta sul rosso parigino, addirittura per ben tre volte (2002, 2013 e 2015), e troverà ai quarti, nella strada verso il suo eventuale quarto sigillo, la kazaka Yulia Putintseva che, in contemporanea sul campo numero 2, si è imposta contro pronostico, con un periodico 7-5, sull’iberica Carla Suarez Navarro, dodicesima forza del tabellone. La giustiziera di Karin Knapp nel round precedente non ha ancora ceduto un solo parziale in tutto il torneo, dimostrando anche oggi un’ottima tenuta fisica e mentale, oltre a grande lucidità nei momenti chiave della partita, gestiti sempre in maniera impeccabile; sottotono invece la prestazione della ventisettenne di Las Palmas, apparsa lontana dai suoi standard abituali di gioco.
Altra tennista che non ha ancora perso un set nei primi quattro confronti, è l’elvetica Timea Bacsinszky, che andrà a caccia della seconda semifinale consecutiva qui al Roland Garros, grazie al convincente successo su Venus Williams: score finale di 6-2 6-4 per la giocatrice svizzera che, sotto 0-2 nel primo set, ha dato una sterzata decisiva all’incontro rifilando un parziale di otto giochi a zero all’avversaria. Ai quarti di finale Bacsinszky affronterà la potente olandese Kiki Bertens. La ventiquattrenne di Wateringen è una delle rivelazioni di questa edizione: dopo avere infatti superato in progressione tenniste del calibro di Angelique Kerber, Camila Giorgi e Daria Kasatkina, estromette anche l’americana, quindicesima testa di serie, Madison Keys, col punteggio finale di 7-6(4) 6-3. Troppo fallosa la finalista degli Internazionali BNL d’Italia, incapace di trovare efficaci rimedi in difesa al gioco offensivo e intraprendente dell’attuale numero 58 del mondo, che dal prossimo lunedì compirà un notevole balzo in classifica, addirittura di oltre venti posizioni.
In quello che era il primo quarto di finale di questa edizione, la testa di serie numero 4 Garbine Muguruza ha fatto valere le oltre cento piazze di differenza nel ranking tra lei e la statunitense Shelby Rogers, avendo la meglio per 7-5 6-3: avanti 5-4 dopo un primo parziale giocato alla perfezione, la giocatrice nativa di Mount Pleasant ha sprecato un importante set point nel decimo game, prima di perdere i successivi sei giochi e consegnare automaticamente il match all’iberica. La spagnola, adesso principale favorita per la vittoria finale dopo Serena Williams, giocherà la semifinale della parte bassa contro l’australiana Samantha Stosur: la finalista dell’edizione 2010, indietro di un break in entrambi i parziali, è riuscita in ambedue i casi a riprendere la bulgara Tsvetana Pironkova, protagonista di un ottimo torneo e giustiziera sia di Sara Errani, all’esordio, che della polacca Agnieszka Radwanska agli ottavi. La trentaduenne di Brisbane è riuscita a muovere bene l’avversaria, variando molto il gioco e offrendo pochi punti di riferimento nelle fasi cruciali del match: con un combattuto 6-4 7-6(6) raggiunge la sua quinta semifinale della carriera a livello Slam, la quarta in quel di Parigi.
OTTAVI DI FINALE PARTE ALTA:
S.Williams (USA) [1] def. E.Svitolina (UKR) [18] 6-1 6-1
Y.Putintseva (KAZ) def. C.Suarez Navarro (SPA) [12] 7-5 7-5
T.Bacsinszky (SUI) [8] def. V.Williams (USA) [9] 6-2 6-4
K.Bertens (NED) def. M.Keys (USA) [15] 7-6(4) 6-3
QUARTI DI FINALE PARTE BASSA:
G.Muguruza (SPA) [4] def. S.Rogers (USA) 7-5 6-3
S.Stosur (AUS) [21] def. T.Pironkova (BUL) 6-4 7-6(6)
QUARTI DI FINALE PARTE ALTA:
S.Williams (USA) [1] vs. Y.Putintseva (KAZ) [Giovedì, non prima delle 15, Philippe Chatrier]
T.Bacsinszky (SUI) [8] vs. K.Bertens (NED) [Giovedì, non prima delle 15, Suzanne Lenglen]
SEMIFINALE PARTE BASSA:
G.Muguruza (SPA) [4] vs. S.Stosur (AUS) [21][Venerdì, da stabilire]