[the_ad id=”10725″]
Si disputavano, a partire dalle 11, i primi otto match di terzo turno del tabellone femminile dell’edizione 2016 del Roland Garros, che vedevano impegnate le sedici giocatrici della parte bassa. Vera e propria giornata storta per le tenniste ceche: eliminate infatti la campionessa uscente Lucie Safarova, Petra Kvitova e Barbora Strycova. Passeggia Garbine Muguruza, vincono faticando Agnieszka Radwanska e Simona Halep. Successi anche per Svetlana Kuznetsova, Tsvetana Pironkova e Irina-Camelia Begu.
Prova di carattere per la seconda forza del seeding Agnieszka Radwanska, che si sbarazza in tre set (6-2 6-7(6) 6-2) dell’insidiosa ceca Barbora Strycova. Un incontro che non è mai stato in discussione per la polacca, ma che avrebbe potuto prendere una piega diversa quando la numero 33 del ranking era riuscita a recuperare il break di svantaggio nel secondo parziale, conquistato poi a termine di un combattuto tie-break. Per la tennista di Cracovia, al quarto round, l’esame Tsvetana Pironkova: la bulgara si è imposta nettamente sulla statunitense Sloane Stephens, con un netto 6-1 6-2 che lascia poco spazio ad ulteriori commenti.
Nel match inaugurale sul Philippe Chatrier, tutto facile anche per Garbine Muguruza, che concede solo tre giochi in totale alla belga Yanina Wickmayer (qui l’articolo del match): 6-3 6-0, in poco più di un’ora, a favore della giocatrice originaria del Venezuela che, dal 3-3 del primo set, ha inflitto all’avversaria un pesantissimo computo di nove giochi a zero. Sfiderà, in un interessante ottavo di finale, la russa classe ’85 Svetlana Kuznetsova, qui vincitrice sette anni fa: la trentenne di San Pietroburgo ha avuto ragione della connazionale Anastasia Pavlyuchenkova, nel secondo match sul campo numero 3, con un perentorio 6-1 6-4.
Avanza a fatica Simona Halep (qui l’articolo del match): la testa di serie numero 6 apriva le danze sul Suzanne Lenglen, opposta alla giapponese Naomi Osaka. Prova generosissima per la tennista asiatica che, avanti di un set, ha ceduto il passo solo al terzo parziale alla più quotata giocatrice rumena, abile ad imporsi con lo score finale di 4-6 6-2 6-3, dopo aver strappato per ben cinque volte su otto il servizio all’avversaria tra secondo e terzo set. Halep che affronterà, domenica, la finalista dell’edizione 2010 Samantha Stosur, già battuta a Madrid un paio di settimane fa: l’australiana ha piegato quella che era la finalista uscente, la ceca Lucie Safarova, solo al terzo set, avendo la meglio per 6-3 6-7(0) 7-5.
Altra rumena a raggiungere il quarto round è Irina-Camelia Begu che, dopo l’ottimo quarto di finale ottenuto a Madrid e la grande semifinale al Foro Italico, in cui ha eliminato, tra le altre, la bielorussa Victoria Azarenka, supera in tre set, per 6-4 2-6 6-1, la tedesca Annika Beck: la venticinquenne nativa di Bucarest ha recuperato un break di svantaggio nel primo parziale e si è rivelata più lucida nei momenti chiave dell’incontro, surclassando letteralmente l’avversaria nel set decisivo. La Begu se la vedrà adesso, in un confronto del tutto inedito, con la statunitense Shelby Rogers, che ha fatto registrare la sorpresa più grande di questa sesta giornata, eliminando la decima testa di serie Petra Kvitova in tre set, col punteggio di 6-0 6-7(3) 6-0 (qui l’articolo del match).
GLI OTTO MATCH DI TERZO TURNO DELLA PARTE BASSA:
G.Muguruza (SPA) [4] def. Y.Wickmayer (BEL) 6-3 6-0
S.Halep (ROU) [6] def. N.Osaka (JPN) 4-6 6-2 6-3
I.Begu (ROU) [25] def. A.Beck (GER) 6-4 2-6 6-1
S.Rogers (USA) def. P.Kvitova (CZE) [10] 6-0 6-7(3) 6-0
S.Stosur (AUS) [21] def. L.Safarova (CZE) 6-3 6-7(0) 7-5
S.Kuznetsova (RUS) [13] def. A.Pavlyuchenkova (RUS) [24] 6-1 6-4
A.Radwanska (POL) [2] def. B.Strycova (CZE) [30] 6-2 6-7(6) 6-2
T.Pironkova (BUL) def. S.Stephens (USA) [19] 6-1 6-2