Andy Murray si qualifica per i quarti di finale del Roland Garros 2016: il numero 2 del mondo elimina con il punteggio finale di 7-6(9) 6-4 6-3 il gigante statunitense John Isner. Prestazione convince dello scozzese che chiude la pratica in 2 ore e 39 minuti e ora se la vedrà nei quarti contro il vincente del confronto tra Richard Gasquet e Kei Nishikori.
I precedenti prima di oggi si erano affrontati 5 volte, con altrettante vittorie di Murray: ma quest’ultimo arrivava al match di ottavi dopo aver sudato sette camicie, sia contro Stepanek, che contro Mathias Bourgue e battendo invece agevolmente Ivo Karlovic. Isner dopo le vittorie contro Millman e Edmund aveva superato Teymuraz Gabashvili al set decisivo.
La tattica di Murray è ben precisa sin dall’avvio del match: il britannico appena ne ha l’opportunità usa il dropshot per invitare l’avversario a rete. Nei primi game sono perfette le palle corte eseguite, ma nello scambio Isner può dire la sua. Nel quarto game Murray concede la prima chance di break con qualche errore di troppo, ma si salva grazie ad una grande fase difensiva. Lo statunitense invece ha pochissimi problemi in battuta: la grande resa con la prima gli permette di partire quasi sempre avanti nel game. L’equilibrio resiste dopo 50 minuti e il set giunge inevitabilmente al tiebreak. Il game decisivo è lunghissimo: lo scozzese conquista il minibreak, ma poi con una clamorosa leggerezza rimette in corsa l’avversario. Tanti rimpianti per Isner però, che spreca 3 set point prima di perdere 11-9 il tiebreak.
Il match segue il ritmo dei servizi anche ad inizio secondo set. Sul 2-1 Murray 40-40 però, arriva un acquazzone su Parigi e il gioco al Roland Garros è costretto a fermarsi. Alla ripresa, dopo un infinito quarto game, Murray non sfrutta due palle break ed Isner tiene ancora la battuta. Nonostante qualche rischio per Isner, il giocatore al servizio continua a dominare. Ma è solo questione di tempo, perché quando Murray riesce a tenere in campo la palla in risposta, e Isner lo aiuta commettendo dei banali errori, il break arriva e lo scozzese chiude il secondo set per 6-4.
Il terzo parziale pesa nettamente sulle gambe di Isner, che è sempre più in confusione anche a livello tattico e subisce l’iniziativa dello scozzese. Murray conquista subito un break, portandosi sul 4-1. Dopo aver superato un gioco difficilissimo, l’americano prova a recuperare lo svantaggio mentre Murray ha delle piccole distrazioni. Neanche tirando a tutto braccio Isner riesce a brekkare il numero 2 del mondo, che non concede chance nei momenti clou e chiude il match. Il punteggio finale è di 7-6(9) 6-4 6-3 dopo 2 ore e 39 di gioco. Pesa a favore dello scozzese la vittoria del primo set, con tante scelte sbagliate di Isner. Primo match veramente buono di Murray, che nei quarti aspetta il vincente del match tra Nishikori e Gasquet.