Karin Knapp non riesce ad arrivare alla seconda settimana dell’edizione 2016 del Roland Garros. La tennista di Brunico, infatti, è uscita sconfitta dal match di terzo turno che la vedeva opposta alla kazaka Yulia Putintseva, che dunque approfitta del buco lasciato in tabellone da Victoria Azarenka – sconfitta proprio dalla Knapp – e vola dunque agli ottavi di finale dello Slam parigino. Partita con poca storia, in cui l’italiana non riesce a trasformare le poche occasioni avute, ma che di fatto non può inficiare l’ottimo cammino fatto da Karin nel torneo, dopo la tanta sfortuna vissuta nella prima parte dell’anno.
Il match inizia male per la Knapp, la quale soffre fin dall’inizio l’intraprendenza alla risposta della Putintseva e cede il servizio nel game inaugurale. La kazaka sembra poter comandare la partita, ma anche per lei arrivano presto i problemi alla battuta. Al contrario della sua avversaria, però, l’azzurra non riesce a sfruttare le occasioni che le si presentano davanti. Così, nel giro di tre games le cose si complicano ancora di più per la Knapp, che nel quarto gioco non sfrutta una palla del contro-break, mentre nel game successivo cede ancora il servizio alla Putintseva, in quelli che saranno i primi due di cinque games consecutivi vinti dalla giocatore dell’Est europeo. La kazaka, infatti, dopo aver salvato un’altra palla-break nel sesto gioco, torna ad aggredire il servizio dell’italiana, e dopo aver sprecato quattro chances trova finalmente il modo di chiudere il primo set con il punteggio di 6-1, e soprattutto conquistando tre break in quattro turno di risposta.
La Knapp non sembra riuscire a trovare il ritmo dei due match precedenti, e dopo un altro turno di battuta molto complicato e combattuto cede il servizio anche in apertura di secondo set, consentendo così alla Putintseva di volare dopo pochi minuto sul 3-0, e di sentire ormai in tasca l’approdo alla seconda settimana e agli ottavi di finale del Roland Garros. E dire che anche in questo secondo parziale la tennista di Brunico avrebbe delle chances, visto che nel quinto game si procura ma non trasforma un’altra palla-break, portando il suo saldo complessivo a 0/3. La kazaka non trema mai nel corso della partita, e con un vantaggio così rassicurante si permette il lusso di giocare in maniera aggressiva per un altro turno in risposta: così, nel sesto game arriva un altro break in suo favore, con il punteggio che sale sul 5-1. La partita ormai è chiusa, la Knapp prova ad opporsi in un altro turno in risposta, ma la Putintseva chiude senza grossi intoppi con un altro 6-1.
Rivivi su Sportface.it la cronaca diretta del match della Knapp, a cura di Michele Galoppini.
————
Karin Knapp vs Yulia Putintseva 1-6 1-6
12.27 – Un secondo urlo belluino e la Putintseva è agli ottavi di finale. Chiave del match: gli iniziali troppi errori di rovescio per la Knapp che le hanno fatto perdere fiducia su quel colpo, obbligandosi a forzare continuamente sul dritto. Un po’ di sfortuna in un paio di occasioni chiave del match, come sulla palla break sull’1-3, ha fatto il resto. Resta comunque una settimana più che positiva per l’azzurra.
12.24 – Palla corta sul nastro per la Knapp e la Putintseva brekka.
12.23 – C’è una decisiva palla break per la kazaka.
12.22 – Tornano gli errori, due di fila. 15-30.
12.19 – Con un urlo belluino, la Putintseva tiene il servizio. Peccato davvero per la Knapp, quella chance poteva anche far girare il match. 1*-4
12.17 – Dallo spavento per la caduta alla palla break, che però se ne va con un dritto fuori di un nulla.
12.16 – Inciampa Karin Knapp nel compiere un vincente in avanzamento e sembra dolorante alla caviglia. Il match però prosegue.
12.13 – Un game tutto comandato col dritto da inizio a fine. Tiene a 15 la Knapp. 1-3*
12.11 – A riprova dell’insicurezza su quel colpo, l’azzurra continua a girarsi sul dritto anche in situazioni molto complicate.
12.10 – Rovescio vincente! Che sia però troppo tardi per sbloccarsi? 15-15.
12.07 – Dopo quel vincente sono arrivati 4 errori consecutivi, di cui 2 molto gravi per la semplicità del colpo. 0*-3.
12.06 – 12esimo dritto vincente per lo 0-15 a favore di Karin, ma poi errore gravissimo a punto fatto per il 15-15. Fa seguito l’ormai usuale errore di rovescio, che purtroppo non riesce ad aggiustarsi.
12.04 – Combo servizio+dritto quasi riuscita a salvare la seconda palla break ma c’è l’errore. 0-2*
12.02 – Pericolosissima palla break salvata! Altro dritto ad uscire che sfiora la riga e diventa vincente.
12.01 – Altro dritto vincente per un’altra palla game, ma un errore successivo riporta al 40-40.
11.59 – Anche molto fortunata la kazaka, che salva in qualche modo la palla game.
11.58 – Non si fa sorprendere dalla palla corta, Karin, che anticipa la kazaka e corre a rete per chiudere di dritto. Una bordata di dritto successivamente porta in vantaggio, 40-30.
11.57 – Difese pazzesche della Putintseva! Salva almeno quattro ottimi attacchi della Knapp e poi contrattacca di dritto, 15-30.
11.54 – Tiene a 30 la kazaka dopo essersi portata sul 40-0. Karin è già al momento decisivo. 0*-1.
11.53 – Due errori in apertura di parziale per la Knapp.
11.50 – Purtroppo la quinta palla set è quella decisiva. La Putintseva chiama a rete la Knapp con una palla corta di rovescio, ci arriva l’azzurra ma lo slice in recupero esce in lunghezza di un nulla. 6-1 per la kazaka. Match che è tutt’altro che perso, considerato che a livello di gioco le due tenniste sono assolutamente alla pari. Sono gli errori di rovescio a condannare Karin in questo momento. Serve aggiustare quel fondamentale.
11.49 – Combo servizio+dritto a salvare la quarta palla set, game combattutissimo.
11.48 – Ace per Karin, ma la Putintseva si fa aggressiva in risposta e salva la palla game.
11.46 – Altro dritto molto preciso e potente a salvare la terza palla set.
11.42 – Altra palla set salvata da due poderosi dritti.
11.41 – Un altro game segnato dagli errori di rovescio per la nostra azzurra. Salvata ora una palla set con un ottimo attacco di dritto, chiuso in avanzamento.
11.38 – Smash in rete della Knapp, Putintseva sale 5-1.
11.37 – Ottimo attacco di dritto e chiusura vincente a rete per l’azzurra, ma la kazaka salva la palla break con una precisissima palla corta.
11.35 – Karin fa ottime cose col dritto e poi spreca con i rovesci: 30-30 con due vincenti e due errori.
11.32 – Ancora un errore di rovescio per la Knapp a cui fa seguito anche un errore di dritto, due palle del doppio break per la Putintseva: sulla prima la kazaka chiama a rete la Knapp e poi passa. 1-4*, situazione molto complicata.
11.29 – Ancora un rovescio che scappa in lunghezza! Questo colpo le sta costando la partita al momento. Uno scambio lungo comandato di dritto le porta poi la parità nel game, 15-15.
11.28 – Tiene il servizio la kazaka, 1*-3.
11.27 – Due palle break per l’azzurra. Prima palla break persa con l’ennesimo errore di rovescio, seconda è salvata dalla Putintseva con un ottimo passante di dritto.
11.25 – Fa e disfa con il rovescio Karin: prima scappa in lunghezza, poi attacca ottimamente in diagonale. Un poderoso dritto in risposta la porta avanti nel game, 30-15.
11.23 – Due ottime prime vincenti concludono il game e la Knapp sblocca il punteggio. 1-2*
11.22 – Buona reazione della Knapp, due vincenti ed un errore forzato, 30-15.
11.20 – 4 errori di finale per Karin! Soprattutto il rovescio è molto falloso. 0*-2.
11.18 – Un passante di rovescio della Putintseva converte però la seconda palla break. 0-1*.
11.16 – Dopo due errori marchiani, un profondo rovescio salva una palla break, deuce.
11.14 – Un ace ed un vincente di rovescio, buona partenza dell’azzurra. 30-15.
11.12 – Karin Knapp al servizio.
11.00 – Le due avversarie stanno per scendere in campo.
10.50 – C’è un precedente tra le due giocatrici: la Knapp vinse sulla terra di Norimberga nel 2015 per 6-2 6-4, torneo che poi vinse.