[the_ad id=”10725″]
Se la prima settimana di gare a Parigi ha visto l’eliminazione di tutti i rappresentanti azzurri impegnati, ieri per ultima l’altoatesina Karin Knapp, probabilmente l’unica della disastrosa spedizione ad essere promossa, le soddisfazioni per i nostri colori giungono dai due tornei Juniores, oggi ai nastri di partenza. Su quattro italiani in totale, sono tre quelli vittoriosi all’esordio: si tratta di Riccardo Balzerani, Federica Bilardo e Lucrezia Stefanini; eliminata, invece, Tatiana Pieri.
Nel quarto match in programma sul campo numero 18, il diciassettenne nativo di Rieti Riccardo Balzerani, unico nostro portabandiera in ambito maschile, supera col punteggio di 7-6(5) 6-2 il polacco classe ’98 Piotr Matuszewski: il tennista laziale era avanti di un doppio break nel primo parziale, prima di subire la rimonta del giocatore di Kalisz, arresosi nel tie-break. Balzerani, reduce inoltre da due vittorie nel tabellone di qualificazione, ai danni del transalpino Louis Dussin e del britannico Alastair Gray, affronterà al secondo round il serbo Miomir Kecmanovic, che ha avuto ragione con un doppio 6-1 del nipponico Toru Horie.
Federica Bilardo, attualmente numero 1188 del ranking WTA, dopo avere superato i due turni preliminari, estromette in meno di un’ora la paraguayana Lara Escauriza: perentorio il doppio 6-2 inflitto alla sudamericana dalla sedicenne azzurra, che se la vedrà adesso con la testa di serie numero 8 del seeding, la russa Elena Rybakina.
Il bagel subito nel primo set da Lucrezia Stefanini (diciotto anni compiuti lo scorso 15 maggio) sembrava preannunciare il peggio, ma la giovane tennista toscana è riuscita a reagire con grande personalità, realizzando una straordinaria rimonta nei confronti dell’australiana Baijing Lin: lo score finale è di 0-6 6-2 6-2 in meno di un’ora e mezzo; prossima avversaria della Stefanini sarà la vincente dell’incontro, che si disputerà domani, tra la forte francese Tessah Andrianjafitrimo, numero 311 del pianeta, e la giapponese Ayano Shimizu.
Unica italiana ad essere eliminata è Tatiana Pieri: rammarico per la giocatrice classe ’99, che spreca un vantaggio di un set prima di cedere per 1-6 6-4 6-0 alla statunitense Usue Maitane Arconada.