[the_ad id=”10725″]
La settima giornata del Roland Garros è stata ancora una volta condizionata dalla pioggia abbattutasi copiosa sulla capitale francese, che ha costretto gli organizzatori ad una lunga sospensione e allo spostamento di molti incontri sui campi secondari adiacenti. Il meteo ha complicato anche l’impegno della numero 1 del mondo Serena Williams, impostasi con il punteggio di 6-4 7-6(10) in 2 ore e 13 minuti su una coraggiosa Kiki Mladenovic. L’incontro è stato estremamente avvincente complice un atteggiamento a viso aperto della giocatrice sfavorita che, senza alcun timore reverenziale, non ha sfigurato nel primo parziale e nel secondo ha costretto la statunitense al tie-break, preludio ad una lunga interruzione per il maltempo. La pausa è sembrata destabilizzare Serena, la francese si è involata rapidamente sul 5-2, ma ha subito poi il prevedibile rientro della sua avversaria. Alla Williams sono comunque necessitati cinque match point e un set point annullato prima di chiudere la contesa, conquistando la settima vittoria sulla terra quest’anno a fronte di zero sconfitte.
Ad aspettarla in ottavi non ci sarà però l’ex campionessa di Parigi Ana Ivanovic, sconfitta a sorpresa con un duplice 6-4 da una Svitolina che non aveva vinto nessuno dei sette precedenti disputati contro la serba. A fare la differenza la maggiore aggressività dell’ucraina in risposta (solo il 23% di realizzazioni con la prima per la testa di serie numero 14) e una costanza superiore nell’arco del match. Disfatta pesante per la Ivanovic, visto e considerato che difendeva la semifinale raggiunta nella passata edizione.
Ad aprire le danze sul Philippe Chatrier era stata la netta vittoria di Timea Bacsinszky sulla Parmentier, 6-4 6-2 lo score dopo 1 ora e 26 minuti. Primo parziale dominato in lungo e in largo dalla testa di serie numero 8, inficiato soltanto dal break subito sul 5-2 che avrebbe potuto rimettere in corsa un transalpina un minimo più convinta; il resto dell’incontro ha esemplificato perfettamente le 79 posizioni in classifica che dividono le due giocatrici, e pur senza strafare tecnicamente, la 26enne svizzera attende ora Venus Williams.
Quest’ultima, dopo la vittoria di Serena, ha inflitto la seconda delusione di giornata al pubblico francese eliminando la beniamina di casa Alizè Cornet per 7-6(5) 1-6 6-0. L’equilibrio è regnato solamente nel primo set giunto al tie-break e deciso dai troppi errori della padrona di casa. Nel secondo parziale Venus si è rilassata facendo rientrare l’avversaria in partita, ma la terza frazione ha ostentato l’ennesima prova dei limiti psico-fisici della numero 50 WTA. Ai sedicesimi di finale la maggiore delle sorelle Williams partirà sfavorita ma di certo non battuta di fronte all’elvetica.
Niente da fare invece per l’unica superstite italiana Karin Knapp, che si è arresa con un ingeneroso 6-1 6-1 alla Putintseva. La kazaka ha variato molto il gioco costringendo spesso l’azzurra all’errore e difendendosi egregiamente nelle poche circostanze in cui la nostra tennista è riuscita a prendere in mano le redini del gioco. Bilancio comunque soddisfacente per Karin al termine di questo Roland Garros, a dispetto di un 1 ora e sedici che oggi poteva forse essere giocata meglio. Al contrario, hanno molto meno da sorridere per il risultato finale degli italiani a Parigi tutti gli alti vertici federali oggi rigorosamente assiepati sugli spalti, considerato che era dal 2009 che nessuno dei nostri accedeva alla seconda settimana del Roland Garros.
Splendida affermazione inoltre di Madison Keys su Monica Puig. La statunitense continua l’ottimo momento su terra dopo la finale nel Premier di Roma battendo la portoricana 7-6(3) 6-3 con non pochi problemi. L’americana affronterà Kiki Bertens, protagonista del match più combattuto ed entusiasmante della giornata. L’olandese ha la meglio sulla giovane Kasatkina per 6-2 3-6 10-8. Si tratta della decima vittoria consecutiva per Kiki che prosegue un momento di forma pazzesco.
Risultati di giornata
[8] T. Bacsinszky b. P. Parmentier 6-4 6-2
[1] S. Williams b. [26] K. Mladenovic 6-4 7-6(10)
[9] V. Williams b. A. Cornet 7-6(5) 1-6 6-0
[15] M. Keys b. M. Puig 7-6(3) 6-3
[18] E. Svitolina b. [14] A. Ivanovic 6-4 6-4
K. Bertens b. [29] D. Kasatkina 6-2 3-6 10-8
[12] C. Suarez Navarro b. [22] D. Cibulkova 6-4 3-6 6-1
Y. Putintseva b. K. Knapp 6-1 6-1