[the_ad id=”10725″]
E’ Diego Schwartzman a qualificarsi per il terzo turno del Roland Garros. Niente da fare, dunque, per Stefano Napolitano, uscito di scena per mano del giocatore argentino col punteggio di 6-3 7-5 6-2 in due ore e 8 minuti di gioco. Schwartzman, che per la prima volta in carriera ha vinto due incontri consecutivi nel main draw dello Slam francese, affronterà nella giornata di venerdì il vincente della sfida fra Joao Sousa e Novak Djokovic, testa di serie numero due.
LA CRONACA – Buon inizio di partita per Napolitano, subito aggressivo in risposta e capace di guadagnarsi due palle break già nel primo game. Al servizio, il piemontese concede le briciole sino all’ottavo gioco, quando perde il proprio turno di battuta a trenta dopo aver annullato una chance di break sul 15-40. Successivamente, nessun problema per Schwartzman che, dopo aver vanificato due set point, ha chiuso al terzo dopo circa 30 minuti di match.
E’ nel secondo set che Stefano Napolitano ha avuto le maggiori opportunità per far male al suo avversario, a Parigi in compagnia del coach Juan Ignacio Chela. Schwartzman, sulle ali dell’entusiasmo dopo aver conquistato la prima frazione, si procura subito tre chance di break nel primo gioco ma trova dall’altra parte della rete un ottimo Napolitano, abile a cancellare tutte le occasioni ed a tenere il servizio ai vantaggi.
Tra terzo e settimo gioco ben quattro break: prima il sudamericano e poi l’azzurro non sono riusciti a gestire il vantaggio e si sono fatti agganciare dall’avversario. Si arriva all’undicesimo game: avanti 30-0, blackout per Napolitano che subisce quattro punti consecutivi e cede il break, che ha decretato di fatto il vincitore del secondo parziale.
Napolitano fa molta fatica al servizio e, di conseguenza, non esprime il meglio di sé in risposta. Si rimane in situazione di parità sino al 2-2, poi è Schwartzman a prendere il largo con due break piazzati nel quinto e nel settimo gioco. Avanti per 5-2, Schwartzman, forse tradito dalla troppa vicinanza con il successo, si trova rapidamente sotto 0-40, riesce a recuperare e chiude l’incontro.
RISULTATO FINALE:
Schwartzman b. Napolitano 6-3 7-5 6-2