Jelena Ostapenko è la prima finalista del Roland Garros 2017. La lettone ha sconfitto, in un incontro inedito, la svizzera Timea Bacsinszky con il punteggio di 7-6(4) 3-6 6-3 in due ore e ventotto minuti. Curiosità: entrambe quest’oggi, giovedì 8 giugno, compiono gli anni, la lettone 20 e la svizzera 28.
LA CRONACA:
Partenza migliore di Bacsinszky, che variando molto il gioco mette in difficoltà Ostapenko e la porta ai vantaggi nel secondo game, ottenendo infine il break al dodicesimo punto; reazione immediata della lettone, che ottiene immediatamente il contro-break, utilizzando molto il proprio rovescio e costringendo all’errore la svizzera. Nel sesto game Bacsinszky si procura due palle break consecutive, ma è brava Ostapenko ad annullarle, riuscendo poi nel game successivo ad ottenere il break.
Subito dopo la svizzera chiama il medical time-out, facendosi fasciare sopra il ginocchio, e alla ripresa guadagna due palle del contro-break, con la lettone che commette doppio fallo, rimettendo in equilibrio il parziale, e riuscendo a portarsi avanti 5-4 sul proprio servizio. Nell’undicesimo game la lettone ottiene il break decisivo, con un bel dritto lungo linea ma, nel successivo turno di battuta, anche a causa di seconde di servizio troppo morbide, non conferma il vantaggio e il parziale si conclude al tiebreak. Piuttosto altalenante l’andamento, ma alla fine a cogliere l’attimo è Ostapenko, vincendolo per 7-4, in un set durato in totale un’ora e cinque minuti.
Nel secondo set, nonostante la vittoria nel tiebreak precedente, la lettone cede subito la battuta, ma di grinta riesce a ottenere il contro-break, con l’aiuto di un doppio fallo da parte della svizzera. L’equilibrio dura sino al settimo game, dove Ostapenko butta via letteralmente il game dal 40-0 e riporta avanti di un break Bacsinszky, la quale chiude il set con doppio break, per 6-3 in 39’.
Il set decisivo si apre con la lettone subito avanti di un break, stessa situazione del parziale precedente, ma a parti invertite; la serie di break e contro-break termina nel quarto game, nel quale Ostapenko riesce a confermare il proprio vantaggio. Il break poi lo perde e lo riguadagna nuovamente (con un bel dritto), rispettivamente nel sesto e nel settimo game. Bacsinszky in risposta prova di nuovo a rientrare in partita, ma sbaglia troppo e consente alla lettone di chiudere il parziale per 6-3 in 44’, raggiungendo così la finale. Partita vinta dalla lettone nonostante l’inesperienza e la frenesia, che ha mostrato in ogni singolo game.
In finale Jelena Ostapenko affronterà la vincente tra Simona Halep e Karolina Pliskova.