In Evidenza

Roger Federer alza bandiera bianca: “Non giocherò il Roland Garros”

Roger Federer - Foto Antonio Fraioli

Roger Federer ha annunciato che non prenderà parte al Roland Garros 2016, lo Slam parigino al via domenica 22 maggio. La notizia di un suo possibile forfait era nell’aria, nonostante l’elvetico avesse raggiunto Parigi e provato ad allenarsi in questi giorni. Tuttavia, il dolore alla schiena che lo tormenta ormai da alcune settimane non se n’è ancora andato. Oggi la dura decisione, affidata a un comunicato diffuso sulla sua pagina Facebook.

È con rammarico che annuncio di aver preso la decisione di non giocare quest’anno il Roland Garros. Sto facendo costanti progressi con la mia forma fisica, ma non mi sento ancora al 100% e non voglio correre rischi prima di essere davvero pronto. Questa decisione non è facile, ma la prendo per salvaguardare il proseguo della stagione e della mia carriera – scrive Federer – Rimango comunque motivato come sempre. Il mio obiettivo ora è quello di raggiungere il massimo livello di forma prima di tornare nel circuito Atp per la stagione su erba. Sono molto dispiaciuto per i miei fans parigini, ma non vedo l’ora di tornare al Roland Garros nel 2017″, conclude il campione elvetico.

La striscia di slam consecutivi di Federer si ferma dopo sedici anni a quota 65: dall’Australian Open 2000 all’Australian Open 2016. Con il forfait dell’elvetico, Rafael Nadal diventa testa di serie numero 4 in tabellone. Lo spagnolo potrà dunque affrontare Novak Djokovic al massimo in un’eventuale semifinale. Niente incrocio tra i due nei quarti di finale, come era invece accaduto lo scorso anno.

 

SportFace