Primo Piano

Tennis, Roberta Vinci trionfa in Russia e annuncia: “Avanti un anno in più”

Roberta Vinci - Australian Open 2016 - Foto Ray Giubilo

Roberta Vinci da impazzire. La tarantina batte in due set la diciottenne svizzera Belinda Bencic e si aggiudica il WTA di tennis in corso di svolgimento a San Pietroburgo (Russia, cemento indoor). E’ il decimo titolo per l’allieva di Francesco Cinà che si avvicina sempre di più alla tanto agognata top ten e riceve le congratulazioni del presidente del Consiglio Matteo Renzi.

L’azzurra parte fortissima e dopo pochi minuti si porta in vantaggio sul 3-0, ma la reazione della Bencic non si fa attendere. La svizzera accorcia le distanze, recupera il break e si porta sul 2-3. Ma il tutto dura davvero pochi minuti: Roberta è “on fire”, serve alla grande e si riporta nuovamente avanti di un break. Si prosegue sull’altalena, stavolta tocca alla Bencic strappare il servizio all’avversaria e per la prima volta nel set riesce ad impattare nel punteggio: 4-4. La pugliese non si fa impressionare, anzi, aumenta i giri del motore e con il suo magico slice di rovescio si costruisce il punto per andare a chiudere a rete con la solita regale facilità, 6-4 la prima frazione di gioco.

La Bencic è nervosa, non riesce a trovare il bandolo della matassa e soffre maledettamente il gioco vario dell’azzurra. Il break del quarto gioco spezza in due l’equilibrio di questo secondo set e avvicina sempre più la Vinci al successo. Roberta non trema, serve bene e anche con due ace riesce a portarsi sul 5-2. Alla Bencic manca poco per cadere definitivamente nel burrone, ma con un paio di punti rocamboleschi la svizzera si costruisce un’ultima chance di riaprire la partita. La Vinci non è in vena di regali, concentratissima va a chiudere l’incontro con il punteggio di 6-4 6-3. E’ il decimo titolo conquistato dalla pugliese, ma quello più importante, è il primo a livello Premier. Con questa vittoria Roberta è ad un passo dalla top ten, esattamente 156 punti. “Forse gioco un anno in più. Tornare qui per difendere il titolo? Perché no!” , le dichiarazioni a caldo della tarantina che quindi potrebbe prolungare di un altro anno l’attività agonistica.. In top ten ci entrerà per la prima volta in carriera Belinda Bencic e possiamo giurarci che ci rimarrà davvero per tanto tempo. Oggi però è il giorno di Roberta Vinci, che non finisce più di stupire. Magnifica.

CLASSIFICA AGGIORNATA IN TEMPO REALE
1. Serena Williams USA 9245
2. Angelique Kerber GER 5700
3. Simona Halep ROU 5545
4. Agnieszka Radwanska POL 5210
5. Garbine Muguruza ESP 4991
6. Maria Sharapova RUS 3672
7. Flavia Pennetta ITA 3611
8. Petra Kvitova CZE 3582
9. Belinda Bencic SUI 3505
10. Lucie Safarova CZE 3481
11. Carla Suarez Navarro ESP 3390
12. Venus Williams USA 3370
13. Roberta Vinci ITA 3325

Da domani Roberta sarà impegnata nel WTA di Dubai, dove ci sono in palio punti molto pesanti. La top ten potrebbe già arrivare in questa settimana visto che solo arrivare ai quarti di finale vorrebbe dire guadagnare 190 punti. Impossibile fare calcoli precisi perché anche le altre concorrenti giocheranno il torneo di Dubai.

SportFace