Paolo Lorenzi vince il derby nel primo turno del torneo a Rio de Janeiro contro Marco Cecchinato. Ci vogliono tre set piuttosto combattuti per piegare la sua resistenza. Già dal primo set è un solo break a fare la differenza, Lorenzi vince 6-4 non lasciando nessuna chance a Cecchinato. Nel secondo sotto 4-3 Lorenzi manca al servizio e subisce un break che lo porta al terzo. Nel parziale viene fuori l’esperienza di Lorenzi, e la sua grande fiducia in questo momento della stagione: vince infatti il terzo senza problemi contro uno stanco Cecchinato, punteggio finale di 6-4 3-6 6-1.
Fabio Fognini dimentica invece la sconfitta al primo turno di Baires, e parte bene in Brasile, dove difende anche la finale del 2015: battuto per 7-5 6-3 il britannico Aljaz Bedene. Primo set molto equilibrato, ma l’azzurro cede il servizio per primo, ma recupera ottimamente, proprio mentre Bedene serve sul 5-4. Dal 5-5 crollo verticale per il britannico, Fognini chiude facilmente per 7-5 . Bedene rientra nel secondo, con l’azzurro che subisce il brak nel primo gioco. Continuando a lottare però, pareggia nuovamente, e con due break consecutivi va sul 4-2. Da questo momento Fognini difende senza problemi il servizio e si qualifica per il secondo turno nell’ATP 500 di Rio de Janeiro. Tra i match conclusi a Rio, spicca inoltre la cocente sconfitta del numero 6 del seeding Jack Sock ai danni di Delbonis.
Clamorosa uscita di Gilles Simon nel torneo di Marsiglia: il transalpino subisce la rimonta di Gabashvili e cede dopo una grande lotta, solamente al tiebreak decisivo. Circuito in campo in giornata anche a Delray Beach dove tornerà in campo Juan Martin Del Potro.