Federico Gaio non supera il primo turno di qualificazioni a Wimbledon. Al via quest’oggi le qualificazioni del torneo più atteso dell’anno sui campi in erba di Church Road. Il faentino classe 1994 sconfitto in tre set dal Francese Alex Sidorenko con il punteggio di 7-6(6) 3-6 6-3 in due ore e sette minuti di gioco. Era il primo incontro tra i due giocatori e entrambi avevano preso parte alle qualificazioni del Roland Garros perdendo al secondo turno.
Gaio è non riesce a far girare in suo favore un match che si era terribilmente complicato ma che poi sembrava alla portata: nel primo set ha servito per il parziale sul 5-4 a favore, e poi ha sprecato ben 4 set point nel tie-break quando era avanti 6-2 lasciando i successivi sei punti al suo avversario. Nel secondo è decisivo il suo break (l’unico del set) sul 4-3 e nel terzo, una volta breakkato in avvio l’avversario, non riesce a concretizzare. La luce si spegne sul 3-1 in suo favore con Sidorenko che infila una striscia di 5 giochi consecutivi fino al conclusivo 7-6(6) 3-6 6-3.
Pioggia che, nemmeno a dirlo, è stata la vera protagonista di giornata e che ha costretto gli organizzatori a rimaneggiare più volte l’ordine di gioco fino e a cancellare buona parte dei match in programma (17 quelli conclusi in tutto).
Oltre a Federico Gaio, nessun altro italiano è sceso in campo. Cancellati e rinviati a domani (si parte dalle ore 11.30 italiane) i match di Luca Vanni (terzo match sul campo 6 vs Grega Zemlja), Andrea Arnaboldi (secondo match sul campo 1 vs Go Soeda), Thomas Fabbiano (primo match sul campo 6 vs Blaz Kavcic), Salvatore Caruso (primo match sul campo 13 vs Alejandro Falla)e Alessandro Giannessi (secondo match sul campo 13 vs Joe Salisbury).