Day 2 di qualificazioni sui campi del Roland Garros, seconda tappa annuale del Grand Slam.
Dopo i successi di ieri di Thomas Fabbiano e Andrea Arnaboldi, brillante successo odierno di Matteo Donati sceso in campo alle ore 10:00 a Bois du Boulogne, che supera in due set il britannico James Ward con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora esatta di partita.
https://www.sportface.it/tennis/roland-garros-qualificazioni-matteo-donati-secondo-turno/35101
[the_ad id=”10725″]
Sul terreno di gioco, per difendere i colori italiani, anche Luca Vanni opposto a Daniel Gimeno-Traver. Niente da fare per il giocatore aretino che è costretto a cedere all’esperto spagnolo con il punteggio finale di 6-4 3-6 6-3. Era un primo turno ostico per Vanni, non nel suo miglior momento della carriera, dopo un inizio di stagione non facile e una fiducia da ritrovare. Dopo aver vinto il secondo set, “Lucone” parte male nel terzo concedendo il break nel secondo game al suo avversario. Avanti 3-0, è Gimeno-Traver a concedere di nuovo una chance a Vanni: break restituito e 3 pari. Fatica vana per Vanni, attualmente numero 159 del ranking, perché l’iberico infila di nuovo un filotto di tre game consecutivi chiudendo il match dopo poco più di due ore.
Grande vittoria poi per Federico Gaio. Il faentino, classe 1992, compie una vera e propria impresa avendo la meglio, dopo quasi 3 ore di gioco, sul bielorusso Uladzimir Ignatik con il punteggio di 7-6(3) 6-7(6) 9-7. Match serratissimo, molto dispendioso dal punto di vista fisico, con addirittura 264 punti giocati. Federico è molto bravo a mantenere la concentrazione e a vincere un braccio di ferro finale dove ha concesso anche pericolose palle break sul punteggio di 5 giochi pari, dopo che era stato in vantaggio per 3-0 nello stesso parziale e dopo aver sprecato la chance di servire per il match sul 5-4 avanti, nel secondo set. Avanza quindi l’italiano che al prossimo turno se la vedrà con l’argentino Guido Andreozzi.
Backhand lob winner! What a way to finish the match for Gaio! #RG16 pic.twitter.com/DN8C3jfXUQ
— Stefano Berlincioni (@Carretero77) 17 maggio 2016
Da segnalare il proseguo del cammino in qualificazioni anche per le giovani speranze russe Andrey Rublev (6-4 6-7 6-4 a Jan Satral) e Karen Khachanov, recente vincitore al challenger di Samarcanda (battuto Maxime Hamou per 6-2 6-3).
A questo link il tabellone di qualificazione maschile aggiornato, mentre a quest’altro link il tabellone di qualificazione femminile aggiornato.