[the_ad id=”10725″]
Parte con il piede giusto il cammino di Federico Gaio e Marco Cecchinato nelle qualificazioni dell’Ecuador Open, torneo ATP 250 che si svolge sulla terra battuta di Quito, capitale dell’Ecuador. I due giocatori azzurri, che hanno rispettivamente sconfitto Daniel Elahi Galan (6-2 3-6 7-6) e Guilherme Clezar (4-6 7-6 7-6), si affronteranno questa sera al turno decisivo: chi vince approda nel main draw e si aggiunge a Paolo Lorenzi e Alessandro Giannessi.
Partiamo subito col parlare di Federico Gaio e della sua prestazione offerta contro il ventenne colombiano Galan, n.387 ATP. Primo set senza storia, dominato e vinto dall’italiano col punteggio di sei giochi a due. Il faentino, questa settimana n.178 al mondo, è riuscito a tenere un’ottima percentuale di punti vinti con la prima di servizio (92%) e ha concesso una sola palla break a Galan, nel secondo game. Gaio allenta la presa e parte male nel parziale successivo: in pochi minuti è già sotto per 1-4 e dunque la frazione è compromessa. Galan migliora notevolmente nei suoi turni di battuta, vince il set e allunga la sfida al terzo. Nel terzo parziale, entrambi i giocatori ottengono tanti punti dal servizio, tanto che si è dovuti andare al tiebreak, vinto dal nostro giocatore per 7-2. Solo due le palle break concesse, e poi annullate, da Galan in questo set decisivo. Buona la prima, dunque, per Federico Gaio: 6-2 3-6 7-6(2) in un’ora e 50 minuti.
Ci si aspettava tanta lotta fra Marco Cecchinato, numero cinque del seeding, e Guilherme Clezar, brasiliano n.281 ATP che dopo un periodo di stallo sta risalendo a grandi passi la classifica mondiale grazie ai tornei sudamericani sulla terra battuta, dove lui predilige giocare. Nel primo set, il palermitano cede il servizio a quindici nel terzo game e compromette l’esito della frazione d’apertura, vinta per 6-4 da Clezar. Nessun break e ben sette aces (2 per il nativo di Porto Alegre, 5 per Cecchinato) hanno fatto sì che il secondo parziale si decidesse al tiebreak: Clezar, avanti 3-1, si scompone e subisce cinque punti di fila, trovandosi sul 3-6. Qui annulla un set point ma nulla può sul secondo: 7-6 Cecchinato, si decide tutto al terzo. Terzo set fotocopia del secondo, con i due tennisti che fanno del servizio la loro arma principale: ancora tiebreak, stesso esito: Clezar parte ancora bene ma Cecchinato non demorde, resta concentrato e infila la rimonta: da 5-4 a 5-7. Dopo un’ora e 56 minuti di partita, 4-6 7-6(4) 7-6(5) per Cecchinato.
Come detto in precedenza, Gaio e Cecchinato si affronteranno in serata per un posto nel main draw. Nessun precedente, quella di oggi sarà la prima sfida tra i due.
RISULTATI ATP QUITO
(3) Gaio b. Galan 6-2 3-6 7-6(2)
(5) Cecchinato b. Clezar 3-6 7-6(4) 7-5(5)