Se parla il numero uno del tennis mondiale fa sempre clamore, se parla di argomenti delicati come la disparità di trattamento tra il tennis maschile e il tennis femminile le sue parole diventano un vero e proprio ordigno. Novak Djokovic è intervenuto sulla polemica che ha scatenato dal ceo del torneo di Indian Wells Raymond Moore, il quale si era pronunciato così: “In una vita futura vorrei essere qualcuno nella Wta perchè vanno avanti sulle spalle degli uomini, non prendono alcuna decisione e sono fortunate, molto fortunate. Se fossi una giocatrice, mi metterei in ginocchio ogni sera e ringrazierei Dio che Roger Federer e Rafa Nadal sono nati, perchè hanno portato avanti questo sport”. Parole non proprio apprezzate da tutto il circuito femminile, Serena Williams in primis che ha risposto così con un tweet: “Non credo che nessuna donna, non solo le tenniste, dovrebbe inginocchiarsi mai ai piedi di un uomo per ringraziarlo. Quanto al tennis credo che, anch’io e mia sorella, abbiamo fatto alzare molto le cifre di questo sport”
Pungolato su questo argomento il serbo ha risposto così: ”Io sono per il potere alle donne, dico no alle parole politicamente scorrette di Raymond Moore, ma e’ giusto che noi uomini guadagniamo di più, perché siamo più seguiti”. ha detto il numero uno del mondo che poi ha anche spezzato una lancia a favore delle donne: Ho tanto rispetto per cosa le donne fanno nello sport a livello globale. Devono superare cose che noi non dobbiamo superare. Devono sacrificare tempo alla famiglia e prendere decisioni da sole. Questo lo apprezzo. Ho avuto una coach donna, sono circondato da donne. Ho una moglie e un figlio. Sono completamente a favore delle donne.”
In seguito Moore ha fatto dietrofront e si è scusato: “Questa mattina ho fatto dei commenti sulla Wta di cattivo gusto ed errati. Sono davvero dispiaciuto per questi commenti, mi scuso con tutte le giocatrici e con tutta la Wta”