[the_ad id=”10725″]
DALL’INVIATO AL FORO ITALICO
Nella Coni-Fit Lounge del Foro Italico in Roma è stata presentata la prima edizione delle Next Gen Atp Finals che si disputerà a Milano dal sette all’undici di novembre. Con grande orgoglio il presidente della Federtennis Angelo Binaghi ha presenziato alla manifestazione in compagnia del Ceo dell’Atp Chris Kermode. Una grande manifestazione che il capoluogo lombardo è pronto ad ospitare dodici anni dopo l’ultimo torneo Atp che si giocò proprio nel 2005.
La formula è comune a quella delle Atp Finals di Londra. A qualificarsi per i due gironi di round robin saranno i 7 giocatori under 21 ad aver accumulato più punti nell’anno solare (QUESTA LA CLASSIFICA AGGIORNATA) più un ottavo al quale sarà destinata una wild-card che sarà decisa con un torneo in cui parteciperanno i migliori otto giocatori italiani under 21 (che si disputerà dal venerdì alla domenica precedente al torneo). I primi due classificati di ogni girone accederanno alle semifinali. Nessun punto Atp in palio, ma un ricco montepremi da 1,25 milioni di dollari. Teatro della manifestazione sarà il polo fieristico di Milano-Rho, vicino alla zona Expo. Supertennis trasmetterà in esclusiva l’intero torneo, dai match di round robin sino alla finale di sabato 11 novembre.
Le dichiarazioni di Angelo Binaghi: “Saluto a nome della Fit e della Coni Servizi, la cui joint venture porterà avanti il Masters insieme all’Atp. Siamo qui agli Internazionali ma la nostra mente è già rivolta al nuovo torneo. Abbiamo già venduto duemila biglietti, siamo molto ottimisti”.
Le dichiarazioni di Kermode, Ceo Atp: “Questa è una delle cose più eccitanti che l’Atp organizza da molto tempo a questa parte. Sono due le ragioni per le quali abbiamo deciso di creare il Masters under 21. Innanzitutto vogliamo dimostrare al mondo quanto sia fantastica la next generation, perché il tennis sta vivendo un’epoca d’oro che però sta volgendo al termine. E poi perché vogliamo trovare nuovi fans tra i giovani: per modernizzare il nostro sport, tra l’altro, il pubblico potrà accedere alle tribune anche durante i game, per evitare che chi ha comprato il biglietto per una partita debba aspettare il cambio campo. Tutte le novità che saranno testate a Milano non vanno prese come oro colato. Il Masters under 21 sarà un esperimento: non tutte le novità regolamentari saranno introdotte nel circuito Atp ma siamo pronti a valutare le innovazioni che funzioneranno”.
Di seguito potete consultare tutte le novità regolamentari che renderanno questo appuntamento ancora più frizzante ed originale.
- Quattro game per ogni set, con eventuale tie-break sul 3-3
- Tre set su cinque
- No advantage, sul 40-40 quindi punto decisivo
- No let, quindi se la battuta tocca il nastro si gioca ugualmente
- Il pubblico può entrare nello stadio anche durante il game
- Coaching come per le donne ( (verrà deciso in quali momenti i giocatori potranno chiamare i coach)
- Un solo medical time-out a partita da un minuto per ogni giocatore
- Riscaldamento di cinque minuti con orologio
- Orologio per i 25 secondi tra un punto e l’altro