Oggi sono iniziate le qualificazioni del Masters 1000 di Montréal e inizia bene per i colori azzurri: Thomas Fabbiano, n°91 Atp, accede al turno decisivo dopo aver sconfitto, in un incontro inedito, Hubert Hurkacz (n°360 Atp) con il punteggio di 7-5 3-6 6-4 in due ore e trentuno minuti.
Vittoria piuttosto complicata per l’azzurro, dopo un primo set risolto dopo aver perso la battuta nel sesto game, recuperandola subito dopo e chiudendo infine il parziale per 7-5 in 48′.
Più complicato il secondo, nel quale va subito sotto, recuperando il break nel quinto game ma senza riconfermarlo, permettendo al polacco di vincere per 6-3 in 49′.
Nel set decisivo equilibrio fino all’ottavo game, poi Fabbiano strappa il servizio alla terza palla break. Nel successivo serve per l’incontro ma sciupa tre match point consecutivi e subisce il break dall’avversario, che però concede un quarto match point e risulta essere quello decisivo. Parziale chiuso in 54′.
Domani, nel turno decisivo, Thomas Fabbiano affronterà il vincente del match tra l’australiano Andrew Whittington e il francese Nicolas Mahut.