Ottavi di finale, in quel di Montecarlo: dopo la sconfitta del n°1 ATP Andy Murray, negli altri primi tre incontri di giornata spicca il match del n°3 Stan Wawrinka. Come lo scozzese, anche lo svizzero perde con l’uruguaiano Pablo Cuevas, per 6-4 6-4 in un’ora e diciotto minuti, dopo che già ieri aveva mostrato segni di debolezza con Jiri Vesely.
Parte male lo svizzero, che nel terzo annulla due palle break, ma non la terza, e cede la battuta a Cuevas. Nel settimo game l’uruguaiano si procura altre due palle break, ma non riesce a sfruttarle; nonostante ciò, riesce a mantenere le distanze, e chiude il set 6-4 in 39’. Parte ancora peggio il secondo set, per Wawrinka, cedendo immediatamente la battuta a Cuevas; i game successivi seguono i turni di servizi, senza palle break da una parte e dall’altra. Nulla cambia, e al primo match point Cuevas chiude il set ancora per 6-4 e, come il primo, in 39’.
Gli altri due match sono stati Berdych-Cilic e il derby transalpino Pouille-Mannarino. Nel primo incontro inizio totalmente favorevole al croato, che ottiene un doppio break di vantaggio (ottenuti nel primo e nel quinto gioco), ma riesce a vincere il primo set solamente all’ultima occasione avuta (la settima), in 50’. Secondo set molto più equilibrato, con break e controbreak nel nono e decimo game, con Berdych che annulla anche un match point e porta Cilic al tiebreak, ma quest’ultimo lo domina letteralmente per 7 punti a 0, chiudendo il set in un’ora e due minuti e l’incontro in due ore e due minuti. Ai quarti Cilic affronterà il giustiziere di Murray, Ramos-Vinolas (3-1 per il croato, i precedenti). Il derby transalpino dura invece appena undici minuti, visto che sul 3-0 per Pouille, Mannarino si ritira per un problema alla caviglia; per Pouille quarto di finale inedito contro Cuevas.
RISULTATI OTTAVI DI FINALE
(5)M.Cilic b. (9)T.Berdych 6-2 7-6(0)
(11)L.Pouille b. (Q)A.Mannarino 3-0 rit.
(15)A.Ramos-Vinolas b. (1)A.Murray 2-6 6-2 7-5
(16)P.Cuevas b. (3)S.Wawrinka 6-4 6-4