Roger Federer ha sconfitto Tomas Berdych col punteggio di 6-2, 3-6, 7-6(6) nei quarti di finale del Masters 1000 di Miami, centrando la 16esima vittoria su 17 incontri disputati nel 2017. Lo svizzero si è imposto in un match folle, caratterizzato da un terzo set al cardiopalma. Federer ha avuto un primo match point sul 5-4, 30-40, annullato da Berdych con una seconda di servizio sulla riga. Nel tie-break, Berdych è stato avanti 6-4, prima di cedere gli ultimi quattro punti dell’incontro, di cui l’ultimo con un vistoso doppio fallo. Nella notte, il match tra Alexander Zverev e Nick Kyrgios designerà l’ultimo semifinalista.
LA CRONACA – Il ceco parte male, compromettendo in pochi minuti il primo set. Tre errori non forzati regalano a Federer il primo break dell’incontro, confermato nel game successivo dopo aver annullato con un ace una palla del contro-break. Da questo momento, lo svizzero domina i propri turni di servizio e nel settimo game incanta il centrale di Miami con quattro punti spettacolari: due vincenti di dritto, uno di rovescio e una palla corta strepitosa che lascia immobile il suo avversario. Berdych china la testa e al cambio campo cede il primo set col punteggio di 6-2.
L’INCREDIBILE PALLA CORTA DI FEDERER
Maggior equilibrio in avvio di secondo parziale. Berdych perde soli 3 punti nei primi 3 turni al servizio, si salva ai vantaggi nel settimo game e sul 4-3 sfrutta il primo passaggio a vuoto dello svizzero (due errori di dritto) per strappargli la battuta. Federer abbozza una reazione (bel dritto in contropiede che lo porta 15-30) ma il ceco è freddo e conquista tre punti consecutivi, chiudendo 6-3. Si interrompe così a 15 la striscia di set consecutivi vinti da Roger contro il numero 14 del mondo.
Nel terzo parziale, Federer sembra controllare l’incontro. Concede le briciole al servizio e si fa minaccioso nei turni di battuta di Berdych. Una prima volta, sul 2-1, non sfrutta due consecutive palle break, ben salvate dal ceco. Una seconda, sul 3-2, concretizza la quarta opportunità del set grazie a una risposta di rovescio tra i piedi dell’avversario. Sembra vicino l’epilogo dell’incontro. E invece, a sorpresa, lo svizzero accusa un altro passaggio a vuoto quando va a servire per il match sul 5-3. Un doppio fallo, un dritto steccato e un errore di valutazione su un colpo dell’avversario, concedono a Berdych un inaspettato contro-break a 0. Ma il match-point non tarda ad arrivare. Sul 30 pari nel gioco successivo, l’elvetico gioca una risposta vincente di dritto, imprendibile per Berdych. Il ceco non mette in campo la prima, ma ha il coraggio di giocare una seconda che atterra all’incrocio delle righe. Match point salvato.
Si arriva al tie-break. Scambio di mini-break nei primi quattro punti, poi il servizio diventa dominante fino al 4 pari, quando Federer non centra il campo in lunghezza con un rovescio in cross. Berdych conquista in battuta anche il punto del 6-4. Sarà l’ultimo del suo incontro. Dopo un dritto in rete, il ceco subisce una prima vincente e un ace da parte del suo avversario, prima di chiudere il match con un chilometrico doppio fallo finale.
Federer sopravvive e vola così in semfinale. Avrà disperato bisogno di recuperare le energie, in vista di un match generazionale contro il vincente tra Kyrgios e Alexander Zverev.
RISULTATO
R.Federer b. T.Berdych 6-2 3-6 7-6(6)