Rafael Nadal e Novak Djokovic si preparano ad affrontarsi nella prima semifinale del Masters 1000 di Madrid. Sarà l’atto numero 50 della loro rivalità (26 a 23 per il serbo). Era il 14 maggio 2016 quando Rafa e Nole si trovarono uno di fronte all’altro per l’ultima volta, nei quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia. Il serbo vinse al termine di un match appassionante, concluso col punteggio di 7-5 7-6(4), conquistando il settimo successo di fila contro lo spagnolo.
A distanza di un anno, sono cambiate tante cose. Nadal inseguirà la sesta finale del suo 2017 (3 perse e 2 vinte), la terza consecutiva sul rosso dopo quelle vinte a Montecarlo e Barcellona. Per Djokovic sarebbe soltanto la seconda finale stagionale, dopo quella vinta a Doha a inizio anno.
Nadal arriva in semifinale dopo aver battuto Fabio Fognini all’esordio, Nick Kyrgios negli ottavi di finale e David Goffin nei quarti. Più agevole il cammino del serbo, che ha faticato ma sconfitto Nicolas Almagro al secondo turno e poi estromesso Feliciano Lopez negli ottavi. Ha poi beneficiato del forfait di Kei Nishikori nei quarti di finale.
Il match sarà trasmesso su Sky Sport 2 (canale 202 della piattaforma Sky), con inizio alle ore 16.