Il primo turno dell’ATP di Madrid (terra battuta outdoor) ha visto oggi l’esordio sul campo Aranxta Sanchez Vicario di Fabio Fognini, capace di imporsi senza problemi su Joao Sousa per 6-4 6-4 dopo un’ora e 7 minuti di gioco.
Il match si apre con il punteggio che segue i turni di servizio; in queste fasi iniziali il portoghese numero 36 ATP è più reattivo e sciolto del tennista taggiasco, che appare un po’ contratto e nervoso ma nonostante tutto tiene senza problemi il ritmo del match. La partita stenta a decollare, con entrambi i giocatori che sbagliano molto non riuscendo a esprimere il loro miglior tennis e Fabio che si rivolge più di una volta al suo angolo lamentandosi dei suoi colpi. L’unica palla break del set arriva sul servizio di Sousa nel settimo gioco e coincide con il primo gran punto di Fognini, che con uno scatto dei suoi riesce a ribattere uno smash e prendere le redini del primo parziale sul 4-3 e servizio in suo favore. Da qui in poi il tennista ligure si scioglie e conferma il break, chiudendo poi il set senza problemi con il punteggio di 6-4.
Il secondo set comincia subito con due palle break per il ligure, che costringe Sousa agli straordinari alla battuta; il portoghese si salva con coraggio e la partita comincia a prendere vita, con scambi più lunghi e colpi vincenti che vengono apprezzati dal rumoroso pubblico spagnolo. Si segue fedelmente il servizio fino al quinto gioco, dove Fognini trova un game perfetto e trova il break a zero, salendo 3 a 2. Il tennista di Arma di Taggia prosegue nel suo buon momento, tenendo comodamente il servizio e passando a condurre 4 a 2. Sousa non molla e prova a rientrare nel match fino alla fine, ma Fognini è bravo a non concedere nessuna palla break e chiudere senza patemi il match vincendo il secondo set 6-4.