Fabio Fognini vince il suo incontro di primo turno al Masters 1000 di Indian Wells in un match che era iniziato male ma l’italiano è riuscito a ribaltare grazie ad una maggiore precisione nei colpi. Fognini raggiunge al secondo turno Paolo Lorenzi che ha superato Haase nel suo incontro, con il ligure che affronterà la testa di serie numero 7 del torneo: Jo-Wilfried Tsonga.
L’azzurro ha vinto 2 set a 1 il match contro il russo Kravchuk in un match che è durato 2 ore e 19 minuti. Fognini è riuscito a rialzarsi dopo aver subito un netto 6-0 nel primo set in meno di 25 minuti con l’italiano che non è riuscito a tenere il servizio in nessuna delle tre occasioni in cui è andato in battuta e con il russo che ha chiuso al primo set point quella che è stata una terribile prima frazione per l’azzurro.
Il ligure ha messo a segno solo 12 punti nei 6 turni di servizio ed è partito male anche nel secondo set in cui si è trovato sotto nel punteggio sul 2-5 ma è riuscito a tenere due game e a fare due importantissimi break che lo hanno portato a servire in vantaggio sul 6-5. L’azzurro ha chiuso senza problemi il secondo set al primo set point e chiudendo il turno di battuta con un solo punto perso ed è riuscito a riprendere all’ultimo un match che sembrava incanalato dalla parte di Kravchuk.
Il terzo set si apre con un break di Fognini che però subisce il rientro dell’avversario e i due tennisti procedono il match in parità fino al nono gioco (4-4) in cui l’italiano riesce, al terzo break point, a rubare il servizio all’avversario e può servire per il match, chiudendo al primo match point la sfida.
L’italiano ha mostrato quello che è il suo tennis con momenti di vuoto allarmanti ma con anche picchi di alto rendimento in cui riesce a mettere in mostra tutto il suo talento. Il prossimo turno sarà decisamente più difficile contro il francese Tsonga ma da Fabio Fognini ci si può aspettare di tutto.
Fabio Fognini b. Konstantin Kravchuk 0-6 7-5 6-4