[the_ad id=”10725″]
Vera e propria ecatombe di teste di serie al Western & Southern Open di Cincinnati, dove sono andati in scena gli incontri di ottavi di finale: crollano infatti Stan Wawrinka, Rafael Nadal e Kei Nishikori, rispettivamente seconda, terza e quinta forza del seeding. Accedono ai quarti invece Andy Murray e Milos Raonic, a questo punto principali candidati per la vittoria finale. Steve Johnson e Marin Cilic superano Jo-Wilfried Tsonga e Tomas Berdych.
Dieci: è il numero di giochi consecutivi che Borna Coric ha messo a segno dopo avere perso il game inaugurale del suo ottavo di finale contro Rafael Nadal. Il teenager croato ha fatto registrare la più grande sorpresa di questa quarta giornata, approfittando delle condizioni fisiche tutt’altro che brillanti del campione maiorchino, apparso particolarmente scarico dopo l’ottimo esordio contro l’uruguayano Pablo Cuevas: lo score finale è di 6-3 6-1 a favore del diciannovenne di Zagabria, che batte per la seconda volta in carriera lo spagnolo, dopo averlo già sconfitto sul veloce indoor di Basilea nel 2014. Prossimo avversario di Coric, giustiziere in precedenza di Nick Kyrgios e Benoit Paire, sarà il connazionale Marin Cilic, autore di una grande prova di carattere ai danni del ceco Tomas Berdych: il vincitore degli US Open 2014, vittorioso per 6-3 4-6 6-4 e abile a convertire in punti ben 40 delle 43 prime palle servite, avrebbe potuto archiviare la pratica molto prima se non avesse gettato alle ortiche il break di vantaggio ottenuto nel secondo set.
Tutto facile per la prima testa di serie Andy Murray, che concede solo cinque giochi al malcapitato di turno, il sudafricano Kevin Anderson, arresosi per 6-3 6-2: il britannico conferma ancora una volta il suo straordinario momento di forma dopo la medaglia d’oro conquistata ai Giochi Olimpi di Rio de Janeiro e replica così all’eliminazione patita dallo stesso agli ottavi di finale degli ultimi US Open. Affronterà nel prossimo round Bernard Tomic che ha avuto ragione a sorpresa, con due tie-break, di uno sciagurato Kei Nishikori: il tennista asiatico ha clamorosamente sprecato due set point nel primo parziale, quando serviva per portare a casa il set sul 5-4 (40-15) a suo favore, e ben tre nel secondo, sempre nel decimo gioco ma stavolta sul servizio dell’australiano.
Ai quarti di finale non vi sarà il replay della semifinale del penultimo Roland Garros: Stan Wawrinka e Jo-Wilfried Tsonga cedono infatti il passo rispettivamente a Grigor Dimitrov e Steve Johnson, bravi ad imporsi entrambi in due set. Duplice 6-4 a favore del bulgaro, a cui è sufficiente un break per parziale nel match che apriva le danze sul Campo Centrale: Dimitrov oggi eccezionale al servizio, col 91% di punti realizzati con la prima e con una sola opportunità di break concessa all’avversario in tutta la partita. Il ventiseienne californiano ha invece regolato il numero 7 del seeding per 6-3 7-6(6), in un’ora e mezza esatta di gioco: pesante il computo di sei palle break mancate da Tsonga, che nel tie-break del secondo parziale ha pure sprecato tre set point di fila, permettendo allo statunitense di bissare il successo già ottenuto nel confronto diretto di quasi 365 giorni fa in quel di Winston Salem.
Rispetta i favori del pronostico Milos Raonic: il gigante canadese, ma nativo di Podgorica, supera l’unico qualificato presente tra i primi sedici giocatori di questa edizione, il nipponico Yuichi Sugita, col punteggio di 6-1 3-6 6-1. Nonostante abbia perso il secondo set, il quarto giocatore del tabellone è stato sempre in pieno controllo della partita, usufruendo della scarsa resa odierna al servizio del giapponese, poco incisivo con questo fondamentale sia nel primo che nel terzo parziale. Raonic se la vedrà adesso, in una sfida stranamente del tutto inedita, con l’austriaco Dominic Thiem, che ha raggiunto i quarti di finale grazie al forfait del francese Gael Monfils, ritiratosi per problemi alla schiena poche ore prima dell’inizio dell’incontro.
 RISULTATI OTTAVI DI FINALE:
G.Dimitrov (BUL) b. [2] S.Wawrinka (SUI) 6-4 6-4
S.Johnson (USA) b. [7] J.-W. Tsonga (FRA) 6-3 7-6(6)
B.Coric (CRO) b. [3] R.Nadal (SPA) 6-1 6-3
B.Tomic (AUS) b. [5] K.Nishikori (JPN) 7-6(1) 7-6(5)
[4] M.Raonic (CAN) b. [Q] Y.Sugita (JPN) 6-1 3-6 6-1
[8] D.Thiem (AUT) b. [9] G.Monfils (FRA) W.O.
[1] A.Murray (GBR) b. K.Anderson (RSA) 6-3 6-2
 [12] M.Cilic (CRO) b. [6] T.Berdych (CZE) 6-3 4-6 6-4