[the_ad id=”10725″]
La giapponese Kimiko Date ha compiuto il suo ennesimo ritorno nel circuito WTA all’età di 46 anni, disputando dopo un anno e mezzo di stop il torneo itf da $80.000 di montepremi a Gifu, in Giappone.
La tennista nipponica, che il prossimo 28 settembre spegnerà 47 candeline, ha dovuto dare forfait per tutto il 2016 a causa di un infortunio al ginocchio che l’ha costretta ad operarsi.La sua ultima apparizione ufficiale risaliva alle qualificazioni degli Australian Open 2016, mentre per trovare la sua vittoria bisogna tornare indietro fino a novembre 2015, quando ebbe la meglio al primo turno della cinese Liu, nel torneo del circuito 125k series di Taipei.
In ragione di questo stop, che le ha di fatto azzerato i punti nel ranking mondiale, l’eterna Kimiko non ha potuto iscriversi direttamente a Gifu, ma l’organizzazione del torneo di casa non ha avuto alcuna difficoltà a concederle una wild card. Invito puntualmente arrivato e con esso l’inizio di un nuovo capitolo di una storia che sembra destinata a durare ancora molto a lungo, stando alle sue dichiarazioni rilasciate lo scorso anno: “Non voglio ritirarmi, non ancora. Non mi sento vecchia”. E così l’atleta classe ’70 ha tenuto fede alle sue promesse.
Il come back, diversamente da quanto auspicato dai molti sostenitori e semplici simpatizzanti sparsi per il mondo, non è stato trionfale come si sperava. Nel match di primo turno la giapponese ha dovuto cedere il passo alla cinese Zhu, di 24 anni più giovane e attualmente al numero 136 delle classifiche mondiali. Il punteggio recita 62 62, ma passa decisamente in secondo piano rispetto al piacere di rivedere in campo un’icona di longevità e tenacia.
I molti che la davano per finita, certi che fosse per lei il momento di appendere definitivamente la racchetta al chiodo, hanno dovuto ricredersi. Anche questa volta, è proprio il caso di dire, se è vero che non è nuova a clamorosi rientri: raggiunto il best ranking di numero 4 nel 1995, si ritirò dal circuito appena un anno dopo, al termine della stagione 1996; nell’aprile 2008 l’annuncio shock: riprendere la racchetta in mano e dare il via ad una seconda carriera. E destino ha voluto che, oggi come allora, a distanza di 9 anni, fosse ancora il torneo di Gifu a segnare il suo ritorno.
Che dire, la Date è tornata, pronta ad abbattere ulteriormente tutti i record di anzianità del circuito femminile. Tifosi o no, non si può che ammirare la tenacia e la determinazione di una donna che oggi, alla soglia dei 47 anni, ha ancora la forza e l’entusiasmo di una ragazzina. Bentornata Kimiko!