[the_ad id=”10725″]
Il tennista argentino Juan Monaco, ex top ten, ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico attraverso la sua pagina Facebook. Un messaggio carico di emozione, a conclusione di una carriera fatta di gioie, ma anche di molti problemi fisici.
Il nativo di Tandil, classe ’84 e con un best ranking di numero 10 raggiunto nel luglio 2012, ha deciso di appendere la racchetta al chiodo all’età di 33 anni, in seguito ad una serie di infortuni che lo attanagliano da ormai tre stagioni. Il più importante, quello che lo ha sostanzialmente messo k.o., non consentendogli di ritornare ad alti livelli, risale al torneo di Kitzbuhel 2015: durante il match di primo turno contro l’olandese Robin Haase, il polso dell’argentino cede definitivamente e lo costringe al ritiro, sul punteggio di 6-2 1-1 in suo favore. Qualche mese più tardi, Monaco avrebbe raccontato che i problemi erano sorti già nel 2014, ma che aveva deciso di non ricorrere all’operazione, sia per motivi anagrafici (allora aveva 30 anni), sia per le concrete possibilità di non far ritorno sui campi; si sarebbe infatti trattato di un intervento delicato, al quale si era al contempo sottoposto il connazionale Juan Martin Del Potro, a sua volta costretto ad un lungo stop.
Così, a distanza di un mese dall’ultimo match giocato contro Dustin Brown ad Houston, “Pico”, come viene simpaticamente soprannominato nel circuito, ha deciso di salutare tutti con queste parole: “Cari amici e cari fan, sebbene mi provochi grande nostalgia, sono sicuro che questa sia la decisione giusta. Una parte meravigliosa e molto importante della mia vita si chiude qui: mi ritiro dal tennis professionistico. Sono in balia di una serie di sentimenti ed emozioni che rendono difficile anche buttare giù poche righe su un pezzo di carta. Sono fiero di aver affrontato tante sfid ein questi lunghi anni. Ringrazio il tennis per tutto ciò che mi ha trasmesso: educazione, disciplina, amicizia ed indimenticabili momenti. Sono triste perchè mi mancheranno davvero tanto i campi da tennis, ma allo stesso tempo felice di aver avuto la possibilità di fare quello che ho sempre amato e voluto fare fin da piccolo. La dedizione, il sacrificio e la tenacia sono stati sempre la mia carica, lascio così con la soddisfazione di aver dato tutto me stesso e voglio farvi sapere che mi sono divertito fino all’ultimo incontro. Grazie a tutti per avermi accompagnato in questo fantastico viaggio durato 14 anni. Pico Monaco“.
Monaco lascia il circuito ATP con all’attivo 9 titoli ATP, 8 sulla sua amata terra rossa, 1 su quel cemento con il quale, siamo sicuri, avrebbe voluto continuare a litigare ancora a lungo. L’ultimo trofeo nel 2016 proprio ad Houston, laddove 365 giorni dopo sarebbe risuonato l’ultimo “game, set and match” della sua carriera.