[the_ad id=”10725″]
Completati i match di quarti di finale al Foro Italico. Dopo l’attesissima ”finale anticipata” vinta da Novak Djokovic, Nishikori si sbarazza di Dominic Thiem. In apertura di giornata, Andy Murray batte David Goffin raggiungendo in semifinale Lucas Pouille che ha beneficiato del ritiro di Juan Monaco.
Il sipario sta per calare su questa emozionante edizione degli Internazionali BNL d’Italia. Siamo alle fasi salienti del torneo Masters 1000 di Roma, che nella giornata odierna ha visto disputarsi i quarti di finale. Primo match di giornata era l’inedito quarto di finale tra il francese lucky loser Lucas Pouille e l’argentino, ex numero 10 del mondo, Juan Monaco, che avevano raccolto gli importanti scalpi rispettivamente di David Ferrer e Stan Wawrinka. Il match, però, non si è disputato causa problemi all’anca per Monaco. Allora vola in semifinale il perdente fortunato Pouille (qui l’articolo) che era già out dal torneo domenica, quando perse all’ultimo turno di qualificazioni, prima di essere ripescato.
Allora il primo match giocato di quarti di finale è stato quello tra Andy Murray e David Goffin, scesi in campo sul centrale dopo il quarto di finale femminile tra Muguruza e Bacsinszky. Vince la partita, secondo pronostico, lo scozzese numero due del mondo per 6-1 7-5 in un’ora e 36 minuti di gioco. Era partito subito col break David Goffin, che non perdeva un game dal match di secondo turno dopo l’esorbitante 6-0 6-0 inflitto a Tomas Berdych in ottavi di finale. Di lì in avanti perderà sia game, che set, che match. Il primo set diventa addirittura un assolo con Andy che si aggiudica tutti i successivi 6 game chiudendo 6-1 il parziale in suo favore. Nel secondo set la partita è viva e combattuta. Un set che si trasforma nella “fiera del break”: 7 in 12 game giocati, con Murray che tiene il servizio decisivo nel dodicesimo game chiudendo il set 7 giochi a 5, e il match.
In semifinale, allora, sarà scontro tra lo scozzese e la matricola Lucas Pouille (classe 1994). Nessun precedente tra i due e match che si prospetta interessante sotto molti aspetti.
Nel match del torneo, atteso da tutti, tifosi e non, la spunta ancora Novak Djokovic che batte Rafael Nadal per la ventiseiesima volta in 49 sfide con il punteggio di 7-5 7-6(4) in quasi due ore e mezza di gioco (l’articolo della cronaca qui).
Nell’ultimo match, da poco concluso sul campo centrale del Foro Italico, Kei Nishikori elimina dal torneo Dominic Thiem con il punteggio di 6-3 7-5 facendo la valere la maggior abitudine e esperienza in match come questi (qui l’articolo della cronaca). Per il giapponese di Shimane, testa di serie numero 6 a Roma, domani in semifinale ci sarà in regalo Novak Djokovic, esattamente come un settimana fa a Madrid e come lo scorso anno a Roma quando si incontrarono in quarti. È la quarta sfida dell’anno tra i due, l’undicesima in totale, con Nole che conduce 8-2 e che quest’anno non ha concesso neppure un set al nipponico.
Si parte domani con la prima semifinale, Murray-Pouille, non prima delle 14.30. Alle 20 Djokovic-Nishikori.
Risultati quarti di finale
[LL] L. Pouille b. J. Monaco W/O
[2] A. Murray b. [12] D. Goffin 6-1 7-5
[1] N. Djokovic b. [5] R. Nadal 7-5 7-6(4)
[6] K. Nishikori b. [13] D. Thiem 6-3 7-5