Nel secondo turno del torneo di Indian Wells, primo Premier Mandatory della stagione, Sara Errani (testa di serie n°15 del torneo) non riesce a venire a capo di Lesia Tsurenko (n° 36 del mondo), la 26enne ucraina che vince in due set con il punteggio di 6-4 6-3. Tra le tenniste i precedenti erano solamente due con una vittoria per parte, quella dell’ucraina però (avvenuta su terra nel primo turno di Fed Cup 2012) venne all’epoca condizionata dal ritiro della Errani.
Nel primo parziale per tre game nessuna delle due giocatrici riesce a tenere il proprio turno di battuta, la prima a farlo portandosi avanti nel punteggio è l’ucraina che sale 3-1. La Errani continua a faticare al servizio e gioca spesso corto, ma sono proprio i gratuiti della Tsurenko a tenerla a galla in questa fase del match, consentendole di tenere il proprio turno di battuta nel quinto gioco. Nel turno seguente la 26enne mette a segno diverse prime, ma la difesa della romagnola è magistrale e con una palla corta perfetta si procura 3 palle break per riportare il match in parità, occasioni che però vengono tutte annullate dall’avversaria, che alla fine di un game lottato ai vantaggi si conferma avanti. Sarita però continua a non ottenere alcun aiuto dal proprio servizio, con la Tsurenko che risponde praticamente dalla posizione in cui Roger Federer esegue la “SABR”, ma per fortuna della bolognese l’ucraina è abbastanza fallosa e le consente di tenere la battuta per poi cederla di nuovo a sua volta, la Errani torna quindi in parità sul 4-4. La parità però dura poco e Sara dopo aver ceduto l’ennesimo turno di servizio manda la Tsurenko a servire per il set e questa volta la nativa di Vladimirec non si fa pregare e chiude 6-4 il primo parziale.
Nel secondo set Sara cede nuovamente il servizio nel terzo gioco e in quello seguente la sua avversaria riesce a trovare un varco nella difesa dell’italiana portandosi anche in questo set sul 3-1. Avanti di un set e un break la Tsurenko sembra giocare più libera e inizia a mettere a segno diversi vincenti che le consentono di issarsi fino al 5-1. Nel settimo game la Errani ha un sussulto d’orgoglio e tiene la battuta a zero, complice un ottimo dritto profondo sul 30-0 seguito da una prima alla quale l’avversaria non riesce a rispondere e nell’ottavo gioco, complici anche il nastro ed un doppio fallo dell’ucraina, riesce a portarsi 5-3. Il nono game però è quello definitivo con la giocatrice ucraina che ha due match point a seguito di un doppio fallo Errani. L’ennesima risposta colpita quasi da metà campo seguita dall’errore della giocatrice italiana portano quindi la Tsurenko a vincere la prima partita in un 2016 che finora sembrava stregato per lei (uscita sempre ai primi turni in tutti i tornei finora giocati). Nel prossimo turno affronterà la vincente del match tra la russa Anastasia Pavlyuchenkova e la propria connazionale Kateryna Bondarenko.
Prestazione abbastanza deludente per Sara, che continua a manifestare problemi soprattutto nei propri turni di servizio e a mantenere un atteggiamento eccessivamente votato alla difesa. Per la Errani rimane comunque il doppio dove è già passata al secondo turno in coppia con la tennista georgiana Oksana Kalashnikova, con la quale al prossimo turno affronterà la coppia vincente nella sfida franco-iberica tra quelle formate da Garcia-Mladenovic e Medina Garrigues-Parra Santonja.