Fantatennis? No, Laver Cup. Nel corso della competizione (settembre 2017) che vedrà confrontarsi i migliori tennisti d’Europa con i fuoriclasse del Resto del Mondo, Rafael Nadal e Roger Federer disputeranno insieme le partite di doppio.
Dalla stessa parte del campo, dunque, ci saranno ben 31 titoli del Grande Slam (17 per lo svizzero e 14 per lo spagnolo): una coppia-spot formidabile per l’evento che, nelle intenzioni degli organizzatori, dovrebbe essere un appuntamento fisso con cadenza biennale (con lo stesso formato della Ryder Cup di golf).
La formula del torneo, che prende il nome da Rod Laver (uno dei più grandi tennisti della storia con oltre 200 titoli vinti in carriera), prevede tre giornate di incontri con tre singolari e un doppio al giorno (più un doppio decisivo in caso di parità). La squadra europea sarà capitanata da Bjorn Borg, mentre quella del Resto del Mondo avrà come leader non giocatore John McEnroe.
Potenza e classe, dunque, per un doppio destinato a entrare nella storia. E che farà senz’altro discutere gli appassionati di tennis: il gioco muscolare di Nadal, infatti, è sempre stato visto come l’antitesi per eccellenza della pulizia stilistica di Re Roger. Così come farà discutere l’evento Laver Cup in generale: la manifestazione, prevista in calendario negli stessi giorni della Coppa Davis, sarà – secondo alcuni – una vera e propria alternativa al torneo dell’Insalatiera.