Tennis

Tennis, Hopman Cup: tante novità nel torneo australiano di inizio anno

Roger Federer - Foto Adelchi Fioriti

Edizione numero 29 del torneo che, tradizionalmente, fa da antipasto al resto della stagione. La Hopman Cup 2017 (in programma a Perth, in Australia, dal 1° al 7 gennaio) sarà ricca di novità e di sperimentazioni interessanti che potrebbero rivoluzionare il mondo del tennis a livello di regolamenti. E sarà, inoltre, l’occasione per rivedere in campo Roger Federer dopo il suo infortunio, in preparazione degli Australian Open.

La Hopman Cup non dà punti per le classifiche ATP/WTA ed è aperta a otto nazionali che possono schierare un uomo e una donna (per il singolare maschile, per quello femminile e per il doppio misto). Le otto squadre sono divise in due gironi all’italiana e le prime di ogni girone si sfidano nella finale.

Per la prima volta in una competizione internazionale di un certo livello verranno introdotte alcune novità a livello regolamentare nel doppio misto. Non ci sarà più il let al servizio: quando la palla toccherà il nastro in battuta e cadrà nel campo avversario, infatti, si continuerà a giocare e la battuta sarà considerata valida. Inoltre, il set sarà composto da 4 game (e non da 6) e sul 3-3 si disputerà il tie-break. La formula, denominata Fast4, ha già raccolto molte valutazioni positive, tra cui quella dello stesso Federer: “Ogni punto ha un’importanza maggiore e ha un peso decisivo. Emozionante!”

SportFace