[the_ad id=”10725″]
A Perth, nella seconda giornata di gare della Hopman Cup 2017, si sono disputate le sfide del gruppo A: Francia e Svizzera si prendono la testa del Girone superando rispettivamente Germania e Gran Bretagna.
Il momento più atteso è stato certamente quello del ritorno in campo di Roger Federer dopo sei mesi di inattività: il 35enne di Basilea è apparso in ottima forma, ed in un ora esatta ha inflitto un perentorio 6-3 6-4 a Daniel Evans, regalando agli oltre 13.000 spettatori della sessione serale alcune giocate sopraffine tra cui un passantino di diritto tutto di polso e la “sabr”, marchio di fabbrica dell’ex numero 1 elvetico. Federer, come da lui stesso ammesso in conferenza stampa, è sceso in campo un po’ teso, ma col passare dei game ha lasciato andare i colpi, ottenendo una facile vittoria e facendo intendere che i problemi fisici del 2016 sono ormai alle spalle. Nella partita seguente una Belinda Bencic un po’ appesantita ed inizialmente anche un po’ nervosa, ha dato alla svizzera la certezza del risultato superando Heather Watson per 7-5 3-6 6-2: brava la giovane elvetica a non disunirsi ed a portare a casa l’incontro, dopo aver regalato il secondo set nel quale era avanti per 3 game ad 1. Il doppio misto, che da quest’anno si disputa con la formula “fast four”, è un monologo rossocrociato con la Bencic, galvanizzata dal giocare in coppia con Federer, protagonista assoluta: 4-0 4-1 Svizzera in appena 26 minuti di gioco.
Nella sessione diurna la Francia aveva superato la Germania col punteggio di 2-1: nella prima partita Andrea Petkovic lascia appena 3 game a Kristina Mladenovic, ma un ottimo Richard Gasquet riequilibra i conti superando Alexander Zverev per 7-5 6-3. Il doppio decisivo, come da pronostico, viene vinto da Gasquet-Mladenovic che regolano col punteggio di 4-2 4-1 i teutonici, certamente meno avvezzi a questa disciplina.
RISULTATI 2 GENNAIO, GRUPPO A
Day: France- Germany 2-1
Andrea Petkovic (GER) – Kristina Mladenovic (FRA) 6-2 6-1
Richard Gasquet (FRA) -Alexander Zverev (GER) 7-5 6-3
Mladenovic / Gasquet – Petkovic / Zverev 4-2 4-1
Night: Switzerland d Great Britain 3-0
Roger Federer (SUI) – Daniel Evans (GBR) 6-3 6-4
Belinda Bencic (SUI) – Heather Watson (GBR) 7-5 3-6 6-2 Bencic / Federer – Watson / Evans 4-0 4-1