[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Per i prossimi Australian Open la notizia che desta maggiore curiosità sta nel fatto che il n. 1 al mondo Novak Djokovic sia stato inserito come partecipante dell’importante torneo del Grande Slam, ma che ancora il serbo non sia certo di parteciparvi: sarebbe una perdita enorme per lo spettacolo. La sua partecipazione è collegata al suo continuo rifiuto di comunicare se sia o meno vaccinato contro il Covid-19, che ricordiamo essere elemento essenziale per poter entrare nel continente australiano. Djokovic ha vinto complessivamente nove titoli degli Australian Open e conquistando il decimo successo diventerebbe il primo tennista in tutti i tempi a conquistare 21 titoli del Grande Slam, cosa ancora non riuscita né a Roger Federer né a Rafael Nadal. Lo spagnolo, che sarà presente in Australia, manca dalle gare professionistiche da molti mesi. Per Federer invece c’è poco da dire, ancora fermo ai box per l’operazione al ginocchio. Gli infortuni sono saliti a 8 in ben 22 anni di carriera. Oltre alla situazione di Djokovic, è un’assenza importante quella del francese Pierre Hugues Herbert, che risultava tra i favoriti nel torneo di doppio. L’assenza è anch’essa legata a motivi di vaccinazione contro il Covid. L’incertezza sui partecipanti ovviamente impatta anche sui pronostici e finanche sulle cifre per le scommesse sportive disponibili sul web. Per quanto riguarda il torneo femminile la pluridecorata Serena Williams ha dichiarato che in questa occasione non ci sarà, poiché deve ancora riprendersi dall’infortunio al tendine del ginocchio che la sta tenendo ferma da diversi mesi.
[the_ad id=”668943″]
Per quanto riguarda i favoriti maschili dell’Australian Open 2022, con il dubbio collegato alla presenza o meno di Djokovic i nomi sono quelli soliti, il russo Daniil Medvedev , il tedesco Alexander Zverev, il greco Stefanos Tsitsipas, il russo Andrey Rubley, l’incognita Nadal e il nostro Matteo Berrettini, che ha chiuso il 2021 nella top 10, senza dimenticare Jannik Sinner. Le favorite invece del torneo femminile sono l’austriaca Ashleigh Barty, la bielorussa Aryna Sabalenka, la spagnola Garbiñe Muguruza, la ceca Barbora Krejccikova, insieme alla greca Maria Sakkari. C’è grande attesa in Australia per la nuova stagione tennistica ed i prossimi Australian Open potranno disputarsi con gli spalti finalmente pieni (ricordiamo che l’Australia ha riaperto i confini dopo quasi 600 giorni di chiusura causa Covid), almeno così si evince dalle parole di Daniel Andrew, il premier dello stato di Victoria, dove a Melbourne si ospiterà il celebre torneo.
Riguardo al montepremi, lo scorso anno per portare a casa almeno 71mila dollari australiani bastava essere nel tabellone principale, mentre vincendo una partita si saliva a 107mila. Si arrivava mezzo milione di dollari a partire dai quarti di finale, mentre per semifinale e finale erano previsti rispettivamente 850.000 dollari e 1,5 milioni, con 2,75 milioni al vincitore (circa 1,74 milioni di euro). Sarà interessante vedere chi alla fine riuscirà a contendersi l’ambito trofeo, come sarà interessante vedere chi tra Nadal e Djokovic, qualora partecipasse, riuscirà ad arrivare al primato storico di 21 trofei vinti nel Grande Slam.
[the_ad id=”676180″]