[the_ad id=”445341″]
Con il motto “La prevenzione è GIOVANE”, il Tour 2023 di Tennis & Friends – Salute e Sport torna a Torino per la terza edizione, in programma dal 15 al 17 settembre prossimo, presso il Circolo della Stampa Sporting. La tappa piemontese, Official Charity delle Nitto ATP Finals, aprirà la Settimana Europea dello Sport mettendo l’accento anche sul tema della salute: l’importanza della pratica dello sport, dei corretti stili di vita e della prevenzione grazie all’allestimento del nuovo Villaggio della Salute in collaborazione con la ASL Città di Torino.
Quarantotto diverse specialistiche, oltre 70 postazioni sanitarie, oltre 200 gli specialisti provenienti dalle strutture sanitarie d’eccellenza della città di Torino metteranno in campo tutto quello che, sotto il nome dell’informazione e dello screening, si identifica con la prevenzione: dall’educazione sanitaria al percorso clinico gratuito, passando per la diagnosi precoce.
Soddisfatto Giorgio Meneschincheri: “In qualità di professore medico e fondatore e presidente di Tennis & Friends Salute e Sport – afferma– sono in prima linea nella difesa della salute attraverso la prevenzione, la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Il tema di quest’anno è La prevenzione è GIOVAN. I ragazzi sono il nostro presente e il nostro futuro e a loro è sempre dedicata la giornata di apertura delle nostre manifestazioni, con il coinvolgimento delle scuole del territorio che sono invitate a partecipare a molteplici attività. Tennis and Friends Salute e Sport vuole essere una manifestazione nell’ambito della quale istituzioni, associazioni, strutture sanitarie, federazioni sportive possano comunicare le loro attività promuovendo la salute e lo sport”.
Tanti sono i partner del progetto: ASL “Città di Torino”, A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino, A.O Ordine Mauriziano di Torino, IRCCS Istituto Candiolo Centro Oncologico d’Eccellenza, GVM Care & Research Maria Pia Hospital – Clinica Santa Caterina da Siena, Ospedale Koelliker, J Medical, Istituto di medicina dello sport- IMSTO, AICR – Associazione Italiana Cuore e Rianimazione – Lorenzo Greco ONLUS. Svariate le società scientifiche e le associazioni di volontariato che completeranno le attività di prevenzione: SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, SIU -Società Italiana di Urologia, SIOT – Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, SIMIT – Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, SIO e ChF – Società italiana di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e FOCE – Federazione degli oncologi, cardiologi, ematologi.
Questi i percorsi di prevenzione: Audiometria, Audiometria pediatrica, Cardiovascolare, Colesterolemia, Cuore, Dermatologia, Diabetologia, Fisioterapia, Ginecologia e Senologia, HCV, Infortuni e Lombalgia, Malattie Respiratorie, Medicina del Lavoro, Medicina dello Sport, Neuropsichiatria infantile, Nutrizione clinica, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pneumologia, Podologia e Sport, Psicologia pediatrica, Radiologia, Riabilitazione, Rieducazione funzionale pediatrica, Tiroide, Udito, Urologia.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]