[the_ad id=”10725″]
A Perth, nella finale della Hopman Cup 2017, vittoria per 2-1 della Francia di Kristina Mladenovic e Richard Gasquet sugli Stati Uniti di Jack Sock e Coco Vandeweghe. Per i transalpini si tratta della seconda vittoria nella manifestazione dopo quella del 2014 targata Tsonga-Cornet, gli Usa restano comunque in vetta all’albo d’oro con 6 successi (su 12 finali disputate), anche se l’ultimo risale al 2011 quando ad imporsi furono John Isner e Bethanie Mattek-Sands.
La vittoria finale è diventata un obiettivo concreto per i tennisti in gara e rispetto ai giorni precedenti, in campo si vedono meno risate e più racchette rotte nei due tiratissimi incontri di singolare. Gasquet domina il primo set contro Sock, ma lo statunitense riequilibra i conti grazie ad un break nell’undicesimo game del secondo parziale. Anche nel set decisivo Sock riesce ad allungare nel game numero undici, ma subito dopo perde la battuta a 0 consentendo al tennista francese di rifugiarsi nel tie-break. L’americano si conferma sprecone anche nel gioco decisivo quando fallisce un match point sul 6-5, permettendo a Gasquet di chiudere poco dopo sull’8-6.
Ci pensa Coco Vandeweghe a pareggiare i conti per gli Usa con una prestazione di grande sostanza contro la Mladenovic. La tennista newyorkese è molto concreta al servizio e ottima nella conversione delle palle break (2 su 4 trasformate) e riesce a regolare una Mladenovic sprecona, 0 su 6 il suo bilancio nelle palle break a favore, col punteggio di 6-4 7-5.
Si decide tutto nel doppio misto, specialità in cui entrambi i team sono imbattuti in questa Hopman Cup, ma fin da subito i francesi appaiono più affiatati e reattivi nei pressi della rete: Vandeweghe fa il suo, ma Sock oggi è troppo falloso e i francesi senza troppi patemi riescono ad aggiudicarsi doppio e finale con l’eloquente punteggio di 4-1 4-3(0).
RISULTATI FINALISSIMA 7 GENNAIO
Final: Francia v USA
Richard Gasquet (FRA) d Jack Sock (USA) 6-3 5-7 7-6(6)
Coco Vandeweghe (USA) d Kristina Mladenovic (FRA) 6-4 7-5
Mladenovic/ Gasquet v Vandeweghe / Sock 4-1 4-3(0)